Riduci Foto per il Web con Riot

0
1303

Riot è un ottimo programma gratis per ridurre il peso delle vostre foto e renderle ottimizzate per il web o per spedirle via e-mail. Utilissimo per chi ha un Blog/Sito e deve pubblicare delle immagini un pò troppo pesanti.

Immaginate di avere le foto del vostro matrimonio, magari scattate da un professionista come Laura Barbera Wedding Photographer Florence, in questo caso lo strumento online che vi proponiamo oggi potrebbe fare al caso vostro.

Infatti come dicevo oltre ad alleggerirle di tantissimo Riot le ottimizza al massimo mantenendo la qualità della foto buonissima. Gia avevo recensito un tool per ridurre le foto online ma questo è veramente da provare.
ridurre-immagini

Come potete vedere dall’immagine sopra la foto del pappagallo è stato portato da un peso di 556 kb a soli 41 kb mantenendo pressochè la stessa qualità. Quindi un ottima e veloce alternativa a Photoshop che non tutti sanno utilizzare per la sua complessità. Questo programma invece ha proprio come punto di forza la semplicità di utilizzo e la qualità delle immagini ottenute. Supporta formati Jpeg, Gif e Png e gestisce perfino la trasparenza delle Gif e Png..




Un caratteristica importante di Riot è la gestione in tempo reale della compressione, potete tramite il cursore “Quality” ridurre il peso della foto e confrontare la foto ottenuta a destra con quella originale a sinistra per ottenere un rapporto ottimizzazione/qualità al top. Potete anche decidere voi il peso che deve avere la vostra foto scrivendolo nel riquadro “compress to size”. Un altro punto a favore di questa applicazione gratuita è che non necessita di installazione e quindi la possiamo mettere anche nella nostra penna Usb e usarla in qualsiasi Pc (per far ciò però bisogna selezionare nella pagina del Download il link “portable (zip archive)” perchè esiste anche la versione installabile. Non vi resta che scaricare il programmino e testarlo di persona. Questo è il link.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.