Con il termine “service auto” si intende un intervento di manutenzione periodico del veicolo, finalizzato a verificare lo stato di salute dei vari componenti e a sostituire i componenti usurati o danneggiati. Un intervento che viene spesso confuso con la revisione, ma che in realtà è di altro genere.
Service auto e revisione sono infatti due interventi di manutenzione diversi, con obiettivi e scadenze differenti: il service auto è un intervento di manutenzione volontario, che può essere effettuato in qualsiasi momento, mentre la revisione è un intervento obbligatorio, che deve essere effettuato entro una certa scadenza.
Quali interventi nel corso di un service auto
Gli interventi che vengono svolti nel corso del service auto variano a seconda del tipo di veicolo e del chilometraggio percorso. In generale, come si può vedere sul sito https://danieli.team/car-service-intro/ specializzato in service auto, i servizi offerti includono i seguenti interventi:
- Controllo dei livelli: verifica dei livelli di olio motore, liquido refrigerante, liquido dei freni, liquido lavavetri e altri liquidi.
- Sostituzione dei filtri: sostituzione del filtro dell’olio, filtro dell’aria, filtro del carburante e altri filtri.
- Controllo delle luci: verifica del funzionamento delle luci di posizione, luci anabbaglianti, luci abbaglianti, luci di stop, luci di retromarcia, luci di emergenza e luci di posizione laterali.
- Controllo degli pneumatici: verifica della pressione dei pneumatici, dello stato delle gomme e della profondità del battistrada.
- Controllo dell’impianto frenante: verifica dell’efficienza dell’impianto frenante, dell’usura delle pastiglie e dei dischi dei freni.
- Controllo dell’impianto di raffreddamento: verifica dell’efficienza dell’impianto di raffreddamento, del livello del liquido refrigerante e della presenza di perdite.
- Controllo dell’impianto elettrico: verifica dell’efficienza dell’impianto elettrico, dell’usura dei cavi e delle connessioni.
- Controllo della carrozzeria: verifica dello stato della carrozzeria, della presenza di danni e della necessità di interventi di riparazione o verniciatura.
Ogni quanto va effettuato il service auto?
In generale, è consigliabile effettuare il service auto almeno una volta all’anno, o ogni 15.000-20.000 chilometri, a seconda delle indicazioni del costruttore del veicolo. Tuttavia, alcuni veicoli possono richiedere un service auto più frequente, ad esempio i veicoli con motori diesel o i veicoli che vengono utilizzati in condizioni gravose, come il fuoristrada.
In generale il consiglio che viene sempre dato è quello di controllare il libretto di manutenzione del veicolo, che indica la frequenza con cui va effettuato il service auto; e fare attenzione ai segnali di allarme alcuni segnali di allarme, che possono indicare la necessità di effettuare un service auto anticipato.