Service Auto, Quali Sono Gli Interventi

0
40

Con il termine “service auto” si intende un intervento di manutenzione periodico del veicolo, finalizzato a verificare lo stato di salute dei vari componenti e a sostituire i componenti usurati o danneggiati. Un intervento che viene spesso confuso con la revisione, ma che in realtà è di altro genere.

Service Auto, Quali Sono Gli Interventi

Service auto e revisione sono infatti due interventi di manutenzione diversi, con obiettivi e scadenze differenti: il service auto è un intervento di manutenzione volontario, che può essere effettuato in qualsiasi momento, mentre la revisione è un intervento obbligatorio, che deve essere effettuato entro una certa scadenza.

Quali interventi nel corso di un service auto

Gli interventi che vengono svolti nel corso del service auto variano a seconda del tipo di veicolo e del chilometraggio percorso. In generale, come si può vedere sul sito https://danieli.team/car-service-intro/ specializzato in service auto, i servizi offerti includono i seguenti interventi:

  • Controllo dei livelli: verifica dei livelli di olio motore, liquido refrigerante, liquido dei freni, liquido lavavetri e altri liquidi.
  • Sostituzione dei filtri: sostituzione del filtro dell’olio, filtro dell’aria, filtro del carburante e altri filtri.
  • Controllo delle luci: verifica del funzionamento delle luci di posizione, luci anabbaglianti, luci abbaglianti, luci di stop, luci di retromarcia, luci di emergenza e luci di posizione laterali.
  • Controllo degli pneumatici: verifica della pressione dei pneumatici, dello stato delle gomme e della profondità del battistrada.
  • Controllo dell’impianto frenante: verifica dell’efficienza dell’impianto frenante, dell’usura delle pastiglie e dei dischi dei freni.
  • Controllo dell’impianto di raffreddamento: verifica dell’efficienza dell’impianto di raffreddamento, del livello del liquido refrigerante e della presenza di perdite.
  • Controllo dell’impianto elettrico: verifica dell’efficienza dell’impianto elettrico, dell’usura dei cavi e delle connessioni.
  • Controllo della carrozzeria: verifica dello stato della carrozzeria, della presenza di danni e della necessità di interventi di riparazione o verniciatura.

Ogni quanto va effettuato il service auto?

In generale, è consigliabile effettuare il service auto almeno una volta all’anno, o ogni 15.000-20.000 chilometri, a seconda delle indicazioni del costruttore del veicolo. Tuttavia, alcuni veicoli possono richiedere un service auto più frequente, ad esempio i veicoli con motori diesel o i veicoli che vengono utilizzati in condizioni gravose, come il fuoristrada.

In generale il consiglio che viene sempre dato è quello di controllare il libretto di manutenzione del veicolo, che indica la frequenza con cui va effettuato il service auto; e fare attenzione ai segnali di allarme alcuni segnali di allarme, che possono indicare la necessità di effettuare un service auto anticipato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.