Come ottenere una api key Akismet gratis

0
1204

Scopri come ottenere una api key Akismet gratis!

Indubbiamente WordPress è il migliore CMS (acronimo di “Content Managment System” ovvero Sistema di Gestione dei Contenuti) sulla piazza. Lo attesta l’enorme numero di siti nel mondo che si avvalgono di questa infrastruttura gestionale per la creazione della propria presenza web. Una delle caratteristiche principali di questa piattaforma è non solo la semplicità di utilizzo, che non necessita di complicate conoscenze informatiche, ma anche l’estendibilità delle proprie funzioni. I plug-in infatti contribuiscono ad ampliare le numerose funzione che offre WordPress.

Come ottenere una api key Akismet gratisUno dei plug-in più indispensabili da installare si chiama Akismet e permette di arginare il problema dei commenti di spam sui propri siti e blog. In sostanza utenti malintenzionati, alla ricerca di link per aumentare il posizionamento del proprio sito, oppure software automatici utilizzati a quest’ultimo scopo, inseriscono nei commenti degli articoli dei riferimenti che il motore di ricerca individua e considera come spam, il tutto a discapito del nostro sito.

Akismet è un ottimo tool che permette di eliminare questo problema. Data la sua importanza, già dalle ultime versioni di WordPress questo strumento viene già pre-installato. Tuttavia si dovrà attivarlo altrimenti il plug-in non effettuarà ciò per cui è programmato.

Ecco come ottenere una Api Key Akismet gratis




Innanzitutto Akismet richiede una API KEY che, fino a poco tempo fa, si poteva facilmente ottenere aprendo un account gratuito su WordPress.com.

Tuttavia, all’interno del gestionale viene proposto un link diretto alla pagina di Akismet, che consiglia di creare un account a pagamento (ma attenzione! Non dice però che non è obbligatorio!). Il metodo che andremo a descrivere adesso è questo: si dovrà innanzitutto aprire e creare l’account su WordPress.com.

Una volta fatto questo apriamo un’altra scheda del browser e andare qui: http://apikey.wordpress.com. A questo punto dovete cliccare su “Ottieni una Api Key Akismet” e poi seleziona il pacchetto free (questo pacchetto va bene per un utilizzo non commerciale). Nella pagina successiva cliccare sulla riga del prezzo, e portatela verso destra. In questo modo direte ad Akismet che volete la chiave gratuita. Non vi resta che inserire il vostro nome e cognome e cliccare su “Ottieni una Api Key Akismet” ed immediatamente si riceverà la key. L’ultimo passo è entrare nel nostro backend di WordPress alla sezione plug-in, cliccare su “modifica” alla voce Akismet, e una volta visualizzata la pagina, copiare ed incollare la Key nell’apposito spazio del plug-in! Et-voilà! Ecco svelato come ottenere una api key Akismet gratis!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.