DropBox: il tuo hard disk remoto gratis per salvare e condividere file online

0
829

DropBox è un servizio che vi permette di avere un disco remoto da ben 2 Gb sempre con voi. Infatti DropBox è una muti piattaforma quindi potrete collegarvi ad essa con qualsiasi dispositivo voi avete dal computer fisso al portatile dal Mac al cellulare. Il bello di questo servizio è che tramite il loro software verrà creata nel vostro Pc una cartella chiamata DropBox dentro la quale troverete altre due cartelle una per le vostre archiviazioni private e una che potrete rendere pubblica per condividere file con i vostri amici.

DropBox: il tuo hard disck remoto gratis per salvare i tuoi file online

E’ possibile creare più cartelle e condividerle con amici diversi magari nominando le cartelle ognuna con il loro nome. I questo modo potrete condividere i vostri dati con loro semplicemente mettendo i file dentro la loro cartella. Insomma volendo senza andare sul server farete tutto dal vostro Pc tramite queste cartelle senza accedere al browser e senza interfacce complicate tipiche di molti altri servizi simili.




Oltre alla condivisione avrete la vostra cartella privata dove archiviare foto, documenti, video e tutto quello che volete in assoluta sicurezza visto che anche se a voi sembra di inserire i vostri dati in locale in realtà ogni volta che mettete qualcosa nella cartella questi file verranno caricati e sincronizzati sul loro server e quindi anche in caso di rottura del vostro hard disck i dati contenuti nelle cartelle DropBox non verranno persi. Utilissimo quindi anche per avere delle copie di backup dei file importanti.

Altro motivo di sicurezza lo da il collegamento al server che è criptato con il protocollo ssl a prova di hacker. Come dicevo la mutipiattaforma vi consente di installare l’applicazione in più device  (Linux, Mac, Windows ) in modo di poter utilizzare il “disco remoto” da qualsiasi dispositivo oltre che dal nostro Pc casalingo.. dal computer dell’ufficio al portatile e persino dal cellulare grazie alle applicazioni per Android e per Iphone. Veramente un servizio con i fiocchi.

Come funziona DropBox?

Il funzionamento è molto semplice. Basta installare la loro applicazione e seguire i passi che vi indica il programma stesso. Vi farà eseguire una veloce registrazione gratuita e una volta terminata l’installazione vi troverete la cartella DropBox sul vostro Pc dove potete archiviare i vostri dati. Se avete altri dispositivi come dicevo è possibile a loro volta installare il programma in essi e per ogni file inserito nella cartella penserà DropBox stesso a sincronizzarlo automaticamente su tutti i dispositivi.

Vi ricordo che lo spazio gratuito e di 2 Gb che può aumentare di 250 Mb per ogni persona che inviterete tramite il loro link fino ad un massimo di 3 Gb. Se vi occorre più spazio lo dovrete comperare ma non credo vi servirà mai. Questo è il link a DropBox.

Qui sotto un video che vi spiega meglio il funzionamento:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.