CrystalDiskInfo: controlla se il tuo Hard Disk è danneggiato o ok

0
1069

Quante volte di fronte ad un cattivo funzionamento del vostro Pc avete dato la colpa ad un virus? Poi magari passando l’antivirus non vi trova nulla. Vi siete mai chiesti se queste anomalie possono dipendere dal vostro Hard Disk? Infatti non sono affatto rari i casi in cui l’hard disk si danneggia e provoca mal funzionamenti simili a quelli apportati da virus come crash del sistema, arresti anomali ed improvvisi, mancati avviamenti ecc..

La prima cosa da fare in questi casi è proprio capire se è il vostro hard disk a non volerne sapere più in modo da prendere in tempo le dovute precauzioni e non perdere i vostri dati importanti. Per far questo vi viene in contro un leggerissimo software gratuito chiamato CrystalDiskInfo che analizzerà il vostro hard disk e vi dirà se siete a rischio. Il programma non richiede alcuna conoscenza, vi basterà lanciarlo e in una schermata vi dirà tante informazioni sullo stato del vostro hard disk.




Come potete vedere dalla foto in alto l’hard disk analizzato da CrystalDiskInfo è a rischio, infatti ha trovato un settore del disco danneggiato e non correggibile indicato con i pallini gialli (eventuali pallini rossi sono errori più gravi e indicano che il disco è a forte rischio). Un altra informazione importante che CrystalDiskInfo vi segnalerà è la temperatura di lavoro, infatti sono molti gli inconvenienti che un hard disk può dare quando si surriscalda troppo. Non mi resta che darvi il link per scaricare CrystalDiskInfo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.