Select and Speak: metti la voce a Google Chrome

0
737

Avete capito bene da oggi potete mettere la voce al vostro browser e fargli leggere le pagine web grazie ad una estensione per Google Chrome. Si chiama Select and Speak e come dice il nome stesso ci permette di ascoltare da una voce sintetizzata tutto quello che abbiamo selezionato in una pagina web.

I sistemi di sintesi vocale text to speech hanno fatto passi da gigante tanto da far sembrare la voce molto naturale ed umana. Oggi grazie a questo add-on per Chrome ci sarà possibile sfruttare questa tecnologia per far parlare il nostro brawser e fargli leggere ad alta voce tutto quello che ci interessa in una pagina web. Una volta installata l’estensione ci basterà selezionare con il mouse la parte di testo che desideriamo ascoltare e cliccare sull’icona dell’altoparlante (icona in alto di fianco alla barra degli indirizzi) per poter ascoltare tale contenuto.




Select and Speak è personalizzabile e ci permette di settare il volume di lettura la sua velocità e il sesso del nostro sintetizzatore vocale che quindi potrà leggere con voce di uomo o di donna (ovviamente dovremo scegliere la lingua Italiana) come da figura qui sotto.

Un ottimo sevizio quindi questo Select and Speak sopratutto per chi ha dei problemi alla vista e non la vuole sforzare più di tanto ma anche per chi è pigro e non ha voglia di leggere. Questo è il link per poter installare sul vostro Chrome il sistema vocale  Select and Speak.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.