Proteggi le immagini che metti sul web con un Watermark

0
1026

Per chi gestisce un Blog o un sito web, oppure un fotografo di coppia Firenze che  il problema delle immagini rubate è una croce che purtroppo affligge da sempre i contenuti della grande rete.

Sopratutto per chi ha la passione della fotografia è brutto vedersi rubare i propri scatti e ritrovarli in giro per il web pubblicati da persone che non hanno nessun diritto per farlo, specialmente se si tratta di bambini come quando un fotografo effettua un servizio fotografico neonati e poi lo pubblica sul web. Da oggi ci viene in contro il Watermark che finalmente sancisce la proprietà delle nostre immagini.

Ma cos’è di preciso un Watermark?




Si tratta di una scritta o meglio ancora un logo dell’autore che compare in trasparenza sopra l’immagine originale e la rende inutilizzabile da eventuali ladri per il semplice fatto che è il marchio che quell’immagine è di nostra proprietà. Questo fa si che il malintenzionato desista nel pubblicare tale immagine nel proprio sito e se neanche questo Watermark riuscirà a fermarlo almeno ci saremo fatti un pò di pubblicità gratis visto che sull’immagine ci sarà impresso il nostro logo e l’indirizzo del nostro sito.

Il sito che volevo proporvi oggi è veramente ottimo perchè si possono realizzare Watermark sia con del comune testo (altamente personalizzabile) che con delle immagini (dove potremo mettere quella del nostro logo). Watermark funziona in tre semplici step. Sul primo si carica la fotografia da proteggere (si possono caricare anche più immagini contemporaneamente). Nel secondo step andremo a scegliere se inserire sulla fotografia un testo o un immagine, entrambe queste opzioni sono personalizzabili, infatti potremo modificare la dimensione del Watermark, il punto dove inserirlo, il colore ed il font se scegliamo il testo e la trasparenza se invece scegliamo un immagine.

Insomma un ottimo servizio per tutelare le nostre immagini sul web. Non mi resta che darvi il link a Watermark.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.