Crea cartoni animati dai tuoi disegni con Flipbook

0
1145

Avete presente come si creano i cartoni animati? Sono tantissimi fotogrammi l’uno diverso dall’altro per mezzo dei quali si simula il movimento dei personaggi. Se ad esempio vogliamo far muovere una mano in segno di saluto ad un pupazzo dobbiamo disegnare diversi fotogrammi uguali con le sole variazioni della mano che si aprirà e chiuderà dando l’effetto del saluto.

Per creare questi fotogrammi i professionisti del disegno animato utilizzano dei fogli trasparenti in modo di sovrapporli e ridisegnare l’intero scenario uguale al precedente ricalcandolo sopra e modificando solo le parti a cui si vuole dare movimento. Oggi grazie ad una applicazione online ci è possibile fare tutto questo con estrema semplicità e creare delle animazioni online stupende. Si chiama Flipbook e ci permette appunto di disegnare su una lavagna tutti i fotogrammi che vogliamo e creare dei cartoni animati spettacolari.

Ma come creo un animazione co Flipbook?




Creare un animazione con Flipbook è semplicissimo. Il mio  consiglio prima di iniziare è  di utilizzare una tavoletta grafica che è molto più precisa e veloce del mouse. Per prima cosa si dovrà creare il disegno che si vuole animare (il pennello per disegnare è personalizzabile sia nel colore che nella dimensione).

A questo punto si cliccherà la freccetta in basso che ci farà passare al “fotogramma” successivo, quì vedremo in trasparenza il disegno del primo fotogramma e quindi non ci sarà difficile riprodurlo totalmente modificando solo le parti a cui vogliamo dare il movimento. Si passerà poi al terzo fotogramma dove in trasparenza vedremo il secondo e così via fino a che la nostra animazione non sarà completata. Semplice no?

E’ persino possibile vedere un anteprima dell’animazione e se non ci piace ritornare sui fotogrammi precedenti per modificarli. A fine lavoro potrete condividere l’animazione sulla loro galleria. Non vi resta che provare voi stessi. Questo è il link a Flipbook.

Qui sotto un video d’esempio del funzionamento di Flipbook:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.