Google introduce la ricerca tramite immagini

0
2808

Nuove Notizie vi aveva già presentato GazoPa un motore di ricerca per immagini simili, questo articolo vuole segnalarvi un altro potentissimo metodo per ricercare immagini tramite un altra immagine. Questa volta ad offrirci questa possibilità è proprio Google quindi potete immaginare la qualità del servizio. Quante volte vi sarà capitato di ricercare una fotografia o un logo particolare e non ricevere risultati soddisfacenti. D’ora in poi vi basterà avere o trovare sul web una fotografia di nostro interesse per effettuare una ricerca per immagini simili ed ottenerne risultati straordinari.

Google introduce la ricerca tramite immagini

Io ho provato con una mia fotografia e con mio stupore mi ha mostrato diverse mie immagini che avevo pubblicato sul web ma di cui non ricordavo nemmeno la loro esistenza. Certo che per una ricerca soggettiva come quella che ho effettuato io facilmente vi troverete immagini simili ma non attinenti (magari un tizio che vi assomiglia) ma questo nuovo metodo di ricercare risulterà quasi infallibile su immagini comuni tipo loghi, paesaggi tipici, opere d’arti ecc. Ho provato a fare una ricerca con la foto della “notte stellata” il famoso dipinto di Van Gogh e sono rimasto stupito dai risultati ottenuti.




Ma come funziona la ricerca tramite immagini di Google?

Il funzionamento è molto semplice e può avvenire in 3 diversi modi. Nel primo ci basterà trascinare un immagine presa dal web o dal nostro Pc e rilasciarla nel box di ricerca di Google images. Il secondo e terzo modo è quello di cliccare sul logo della macchinetta fotografica situato a destra del form di ricerca e da li vi si aprirà una finestrella dove scegliere di caricare un immagine dal nostro computer o incollare l’url di una trovata sul web. Semplice no?

Ma non finisce qui. Infatti sono disponibili due estensioni per i browser Chrome e Firefox con le quali vi basterà cliccare con il tasto destro sopra l’immagine desiderata e dal menù a tendina selezionare “Search Google with this image” per far partire una ricerca tramite quell’immagine. Un servizio assolutamente da provare questo nuovo Google Immagini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.