Midi Sheet Music: da basi midi a spartiti musicali

0
2320

Ricordo quando ero un musicista che il problema più grande era trovare gli spartiti musicali delle mie band preferite. Oggi grazie a Midisheetmusic un software gratuito della Sourceforge trovare spartiti non sarà più un problema. Infatti con Midisheetmusic possiamo trasformare qualsiasi canzone midi in un completissimo spartito musicale.

Midi Sheet Music: da file midi a spartiti musicali

Vi basterà trovare la canzone di cui vi occorre lo spartito in formato base midi (sul web si trova di tutto in questo formato) e caricarla su Midisheetmusic per avere lo spartito completo cioè con tutti i singoli strumenti usati… tastiere, chitarra ritmica, chitarra solista, basso ecc. Vi basterà stampare lo spartito per archiviarlo nel vostro repertorio.




Ma non finisce qui perchè Midisheetmusic oltre a farvi stampare gli spartiti può essere utilizzato come strumento didattico su cui suonarci sopra. Infatti vi basterà cliccare sul simbolo play per far partire l’esecuzione del brano dove vedrete evidenziate le note suonate in tempo reale così da poterci andare dietro con il vostro strumento. Se l’esecuzione vi sembra troppo veloce avete persino la possibilità di rallentarla.

Un altra funzione importante è quella di escludere le tracce che non vi interessano. Se ad esempio suonate la chitarra solista avete la possibilità di escludere le altre tracce così da concentrarvi solo sullo spartito dell’assolo di chitarra. Insomma un ottimo strumento per tutti i musicisti. Questo è il link a Midisheetmusic.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.