Transposr: cambia tonalità alle canzoni in mp3

0
6803

Quante volte vi sarà capitato di cantare la vostra canzone preferita e scoprire di non arrivarci con la voce perchè troppo acuta (per gli uomini) o troppo bassa (per le donne). Oggi grazie a Transposr un comodissimo tool online possiamo cambiare tonalità ai nostri mp3 in modo di adattare la canzone il più possibile alla nostra estensione vocale e non stonare quando la cantiamo.

Transposr: cambia tonalità alle canzoni in mp3

Il bello di questa applicazione è che non incide sulla velocità di esecuzione della canzone ma solo sulla tonalità. Transposr è un tool gratuito è non richiede nemmeno la registrazione. Per cambiare tonalità ad un mp3 basterà seguire i quattro semplici passi che ho illustrato nello screenshot in alto.




Per prima cosa si carica il nostro mp3, poi si indica al programma la tonalità originale del brano selezionando la lettera corrispondente (non è fondamentale se non la si conosce ma aiuta il tool a svolgere il suo lavoro). A questo punto si sceglie la tonalità desiderata e si clicca su “Traspose Now”.

Transposr elaborerà la nostra canzone e ce la farà scaricare nella tonalità desiderata pronta per essere cantata a squarciagola. Per chi non è molto ferrato con la musica devo spiegare  la corrispondenza delle lettere rispetto alle note della nostra scala cromatica in modo da non far confusione con le tonalità:

Do = C

Re = D

Mi = E

Fa = F

Sol = G

La = A

Si = B

Poi ci sono anche lettere con davanti i simboli  # (diesis) e il b (bemolle). Essi servono a far capire che la nota della scala avrà un valore alzato di mezzo tono (#) o diminuito sempre di mezzo tono (b).  Mi fermo qui perchè stò andando già fuori tema non essendo Nuove Notizie un blog di musica 🙂 ma serve a far capire a chi non ha domestichezza in materia. Non mi resta che darvi il link a Transposr.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.