Coniugare i verbi? Un aiuto dal web

1
9683

Ricordo ancora i tempi della scuola dove la maestra ci faceva fare delle gare per chi riusciva a coniugare bene i verbi. Chi alla fine ne indovinava di più aveva diritto ad un premio. Tutto questo per darci un incentivo a studiare quello che poi sarebbe stata una delle basi fondamentali dello studio dell’italiano, la coniugazione dei verbi. Oggi vi volevo far conoscere un motore di ricerca che potrà servire appunto ai nostri bambini per imparare a coniugare i verbi.

Coniugare i verbi? Un aiuto dal web

Si chiama Coniuga ed è uno strumento che ci da la possibilità di verificare di persona se abbiamo coniugato bene un verbo. Infatti nelle vecchie tabelle grammaticali veniva riportata la coniugazione di un solo verbo massimo due (essere e avere) e noi dovevamo studiarci la struttura di essi in tutti i modi e tempi per poi importarla a tutti gli altri verbi.




Con Coniuga noi potremo immettere nel apposito form qualsiasi verbo ed avere come risposta la coniugazione in tutti i modi e tempi in un unica videata. Come potete vedere dall’esempio io ho scritto il verbo amare e questo qui sotto è stato il risultato ottenuto:

coniugazione i verbi sul web

Veramente un ottimo servizio per ripassare i verbi utilissimo non solo ai bambini ma anche a persone non Italiane che vogliono apprendere bene la nostra lingua molto difficile dalle altre appunto per le tantissime coniugazioni dei verbi.

1 COMMENTO

  1. Veramente bello Coniuga, e penso possa essere anche molto utile a tanti adulti, italiani, che non sanno assolutamente utilizzare i verbi nel modo corretto!
    Sento un sacco di mamme che non riescono neanche ad aiutare i loro figli nello svolgimento dei compiti, perchè impreparate sulle cose basilari della lingua italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.