Google Alert: lascia che le notizie che ti interessano giungano a te

0
739

Oggi volevo parlarvi di un servizio di Google molto interessante che molte persone ignorano o peggio non sanno nemmeno della sua esistenza. Si tratta di Google Alert. Con questo servizio vi sarà possibile monitorare tutte le notizie relativo ad un vostro argomento di interesse che giornalmente la rete vi mette a disposizione.

Google Alert: lascia che le notizie che ti interessano giunghino a te

La cosa comoda di questo servizio è che non dovrete più fare affannose ricerche su Google per scovare le ultime novità (spesso “sepolte” da valanghe di notizie vecchie e gia lette) sull’argomento di vostro interesse perchè sarà Google Alert a trovarle per voi e a spedirvele direttamente sulla vostra e-mail.

Insomma un pò come si fa con i Feed Rss per seguire un sito di vostro interesse solo che con Google Alert monitorerete l’intera rete e avrete notizie fresche sull’argomento desiderato ogni volta che un articolo relativo viene pubblicato su Internet. Quindi uno strumento non selettivo a determinate fonti come con i Feed Rss ma globale per tenervi sempre aggiornati in tempo reale.




Ma come funziona Google Alert?

Il funzionamento è molto semplice, ci basterà compilare il form che vedete nell’immagine qui sotto. Se ad esempio siamo tifosi del Milan e vogliamo sapere tutte le novità giornaliere sulla nostra squadra del cuore ci basterà scrivere una parola o frase chiave tipo “News Milan” nel campo “termini di ricerca”.  Nel campo “Tipo” selezioneremo da che fonti attingere le notizie (consiglio “tutto”). In quello “Frequenza” metterei giornaliera per non perdere mai una notizia fresca e in quello  “Volume” metterei “solo i risultati migliori” se il termine di ricerca è molto comune in modo da scremare un pò i troppi risultati che otterrei mentre setterei su “Tutti i risultati” se la parola chiave utilizzata è qualcosa di raro e quindi con poche notizie giornaliere.

google-alerts news sulla tua e-mail

Non ci resta che compilare l’ultimo form con la nostra e-mail e cliccare su “Crea avviso” per poter ricevere tutte le notizie sull’argomento che ci interessa direttamente sulla nostra e-mail. Spero di essere stato utile a tutti quelli che non sapevano dell’esistenza di questo comodissimo servizio di Google. Ecco il link a Google Alert.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.