SEO Doctor: Add-on Firefox per ottimizzare il tuo sito

2
878

Si chiama SEO Doctor ed è un Add-on per Firefox che ci aiuta a capire eventuali errori dal lato SEO che commettiamo sui nostri siti web così da poterli correggere per renderli ottimizzati ai motori di ricerca. Questo plugin lo ritengo veramente indispensabile per chiunque vuole portare il proprio sito ad un livello superiore in termini di visibilità. Oggi chi non si muove di pari passo con il SEO (Search engine optimization) è tagliato fuori dal grande Google che traccia delle linee che anche se non ben marcate tutti i webmaster dovrebbero seguire.

SEO Doctor: Add-on Firefox per ottimizzare il tuo sito

Sono perfettamente d’accordo con chi reputa che i contenuti di un sito web sono la cosa più importante ma è pur vero che un sito con dei buonissimi contenuti non vale nulla se non ha una certa visibilità. Quindi il mio consiglio è di trovare un compromesso e creare degli ottimi contenuti scritti in una “grammatica” SEO che piace tanto a Google. Mi raccomando di non commettere mai l’errore di ottimizzare articoli solo sul versante SEO perchè a quel punto non riuscirete a creare i contenuti di alta qualità che ho citato prima, così avrete un sito indicizzato da Google ma non fidelizzarete mai alcun utente a ritornare a visitarlo. Per questo motivo consiglio sempre, se ne avete la possibilità, di rivolgersi a un professionista o a un’agenzia come Freestudio, che realizza siti web Empoli e Firenze.

Quindi quando scrivete fatelo sopratutto per i vostri lettori e magari cercate anche di piazzare le vostre keyword in maniera che piaccia anche a Google ma i lettori vengono sempre per primo… Una grossa mano per valutare i vostri articoli dal lato SEO ve la può dare appunto SEO Doctor. Questo Add-on infatti esamina tutto il codice della pagina e ci dice se è tutto ok o se dobbiamo intervenire per renderlo perfettamente “digeribile” dai motori di ricerca.




SEO Doctor risulta molto comodo infatti perchè ci dice quali errori abbiamo commesso e la linea che dovevamo seguire per non commetterli. Va da se che ora potremo rieditare l’articolo in maniera corretta correggendogli eventuali errori.

I fattori principali che SEO Doctor andrà ad analizzare sono i seguenti:

fattori-SEO

Una volta installato l’Add-on ci comparirà una barra in basso a sinistra dove potremo andare a visualizzare un sacco d’informazioni inerenti le nostre pagine web. Qui sotto lo screenshot della barra con le varie funzioni visualizzabili:

SEO Doctor: Add-on Firefox per ottimizzare il tuo sito

Come vedete alla sinistra c’è una bandierina che si tingerà di diversi colori a seconda se la pagina è più o meno ottimizzata per il SEO. Qui sotto sono illustrati i colori che la bandierina può assumere con i relativi avvisi lato SEO.

seo doctror: ottimizzare il sito sui motori di ricerca

Cliccando sulla bandierina vedrete tutte le informazioni che vi interessano per poter porre rimedio agli errori “SEO” della pagina come vedete dall’immagine qui sotto dove con la spunta verde sono riportati gli elementi senza errori e gli altri sono quelli da correggere.

seo-doctor5

Spero che questo articolo sia d’aiuto a tutti i webmaster che come me cercano sempre di dare il massimo per rendere il proprio sito sempre al top. Da Gennaio 2019 il plugin non è più supportato.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.