Dns Jumper: aumenta la velocità della tua connessione ADSL cambiando i DNS

0
664

A volte la connessione ADSL del vostro server risulta molto lenta e non riuscite a capire il perchè? I motivi possono essere tanti ma uno dei più frequenti è la mancanza di comunicazione con il server DNS. Infatti se esso è lento a rispondere o momentaneamente non raggiungibile la vostra connessione risulterà molto rallentata o addirittura bloccata. Dns Jumper è un piccolissimo software che vi permette di trovare il server DNS più veloce disponibile sulla rete e ve lo sostituisce al vostro in un semplice click.

Dns Jumper: aumenta la velocità della tua connessione ADSL cambiando i DNS

Ma cosa sono i DNS?

Quando digitiamo il nome di un dominio sul nostro browser o clicchiamo su un link non si fa altro che inviare al nostro server DNS tale dominio in formato alfanumerico. Dovete sapere che ad ogni nome di dominio viene associato un indirizzo IP (un codice a quattro cifre tipo 81.174.67.134). Il server DNS non fa altro che interrogare il database e risolverci il nome di dominio scritto restituendoci il suo indirizzo Ip univoco in modo da far raggiungere e visualizzare il sito dal nostro browser.




Vi sarà ora chiaro che se noi abbiamo un server Dns veloce a compiere queste funzioni anche il processo di visualizzazione delle pagine web sarà accelerato e di conseguenza tutta la nostra connessione sarà ottimizzata. Dns Jumper è un software che non richiede neanche l’installazione, ci basterà lanciarlo ed in pochi click possiamo cambiare i Dns con quelli attualmente più veloci disponibili sulla rete.

Ma come funziona Dns Jumper?

Il funzionamento di Dns Jumper è semplicissimo ed illustrato anche nello screenshot in alto. Una volta lanciato si selezionerà la lingua Italiana dall’apposito menù, poi cliccheremo su “Dns più veloce” per far partire il test che ci calcolerà quale dei Dns disponibili soni i più veloci in quel momento. Non ci resta che salvarli sostituendoli ai Dns che ci ha assegnato il nostro provider. Dns Jumper ci da anche la possibilità di ripristinare i Dns di default che avevamo in un click.

Insomma uno strumento veramente valido per accelerare la nostra connessione ADSL. Questo è il link a Dns Jumper.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.