Metti la firma sulle tue immagini per non farle copiare

4
1491

Marcello, un caro lettore di Nuove-Notizie che sta iniziando anche lui l’hobby del Blogger mi ha chiesto se esisteva un programma online più veloce e pratico di Photoshop per poter mettere la firma sulle immagini che pubblica nel suo Blog in modo da proteggerle e non farle copiare. Purtroppo è vero, è capitato anche a me di vedere degli screenshot che ho creato e personalizzato su svariati siti che non chiedendomi nemmeno il permesso mi avevano copiato queste immagini nei loro articoli.

copyright-foto3

Watermark è un sito molto valido per apportare una nostra firma su ogni foto e quindi metterci una specie di “copyright” che indica univocamente che quella fotografia è di nostra proprietà. Certo che una scritta sopra un immagine non è un vero e proprio copyright ma a quel punto potremo provare al “ladro” d’immagini che quella foto è la nostra e gli potremo intimare di toglierla dal suo sito. Se poi come firma useremo il nome del nostro Blog (come ho fatto nello screenshot d’esempio sopra) e il “ladro” non la vuole togliere poco male vorrà dire che avremo un pò di pubblicità gratuita sul suo sito 🙂




Watermark è un tool che ti permette di modificare fino a 10 immagini in un colpo solo. Ogni immagine non deve superare le dimensioni di 200 kb. La personalizzazione della firma è molto buona e ti permette di posizionarla dove desideri, inoltre potrai scegliere la dimensione del testo, il tipo di font, il colore del font e quello della banda che lo “sottolinea” (nel mio esempio in celeste). Potrete addirittura selezionare un grado di trasparenza di tale firma. L’unica pecca è che non potete mettere un immagine e quindi il vostro logo. Questo lo potrete fare solo con la versione plus che purtroppo è a pagamento ma che vi da anche altre opzioni in più.

Come funziona Watermark?

Il funzionamento è molto semplice vi basterà caricare prima di tutto le immagini (ne potete caricare anche più di una contemporaneamente). Fatto questo vi si aprirà la pagina della personalizzazione dei parametri gia descritti e che potete vedere nello screenshot qui sotto:

copyright-foto5Settato il tutto non vi resta che cliccare su “Generate” e in pochi secondi avrete le vostre foto con la firma pronte per essere pubblicate nei vostri siti.

copyright-foto4

Non vi resta che provare Watermark con le vostre immagini.

4 COMMENTI

  1. Può risultare davvero molto utile, poichè ci sono molte persone che rubano le immagini senza dare nessun tipo di credito, addirittura ci sono molti che non si prendono neanche la briga di scaricare la foto e caricarla sul blog, ma inseriscono direttamente l’URL andando anche a pesare sul sito stesso cui ha rubato la foto.

    Il WaterMark è un’ottimo deterrente per ovviare questo fastidioso problema!

  2. Giustizzimo Iphone 5 io ho visto su diversi siti le mie immagini e credo che mi organizzerò per rimediare con WaterMark… Quella delle immagini inserite tramite url poi oltre al danno al sito originale è anche una beffa… mah…

  3. Ottima dritta. Stavo proprio cercando un Tool che applicasse un watermark. Ma che fare quando ormai le tue immagini le hanno rubate ??

    V.

  4. Bè per le immagini rubate puoi fare ben poco caro Vincenzo… a me hanno rubato articoli interi… l’unica cosa che puoi fare è intimargli di rimuoverle o al limite meglio ancora di fargli citare la fonte con un link al tuo sito…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.