eViacam: Sostituire le funzionalità del Mouse con i movimenti della testa

0
540

Questo post mi è venuto in mente pensando al caro Stefano Borgonovo (ero un suo grande tifoso) e a tutti i ragazzi che come lui hanno dei problemi motori. A volte la vita ci mette a dura prova ma sono persone come Stefano che danno tanta forza anche a chi ha problemi molto meno seri e si butta giù per un nulla. Il software che vi voglio far conoscere oggi è dedicato appunto a chi ha problemi motori e non può pilotare il Mouse con le mani.

eviacam-click

Infatti con eViacam è possibile sostituire le funzioni del Mouse con i movimenti della testa compresi i vari tipi di click da effettuare sugli oggetti, rendendo indipendente la navigazione sul Pc dalle mani. Per usufruire delle potenti funzioni di questo software occorre solamente una comunissima Webcam che riesca a riprodurre minimo 25 fps (oramai tutte quelle di nuova generazione superano tale parametro).




Una volta installato il programma il funzionamento è molto semplice. Lo si lancia e automaticamente vi si aprirà la finestra della Webcam. Il soggetto dovrà stare possibilmente non troppo distante da essa e meglio se in primo piano. Poi si dovrà centrare il rettangolo visibile nella foto in alto sopra il proprio viso. Per far partire il programma si cliccherà sul bottone verde. A questo punto basterà  spostare la testa e il cursore del Mouse si muoverà di conseguenza nella stessa direzione. Per effettuare un click basterà fermarsi sul punto desiderato per un tot di tempo che si potrà settare a proprio piacimento. Anche la sensibilità di spostamento sugli assi  X e Y si potranno regolare al meglio in base alle esigenze specifiche in modo di avere un controllo ottimale del puntatore. Ne approfitto per fare un saluto e un abbraccio a Stefano anche se non credo che legga Nuove Notizie.

Qui sotto potete vedere un esempio video di eViacam:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.