Trasforma in voce il testo delle pagine Web con Firefox

0
865

Da oggi potete far leggere le pagine Web in voce dal vostro Browser grazie a Text to Voice un Add-on per Firefox. Un Add-on è un componente aggiuntivo che da nuove funzionalità al nostro Browser. Gia vi avevo parlato dell’add-on per scaricare i video di YouTube direttamente dalla pagina del sito e di quello che trasforma pagine web in file PDF. In questo caso ci da la possibilità di ascoltare in voce il testo delle pagine che stiamo navigando.

add-ons-firefox

Non solo possiamo ascoltare in voce la pagina Web ma anche scaricarci l’audio in formato mp3 ed ascoltarlo in separata sede con il nostro lettore portatile. Utilissimo per scaricare lunghissimi articoli Web che ci interessano ma che non leggiamo per motivi di tempo, in questo modo li potremo ascoltare anche in palestra con le cuffiette ad esempio. Utilissimo anche per persone che hanno problemi alla vista e non possono sollecitare troppo gli occhi nella lettura online.




Il funzionamento è molto semplice , si installa l’Add-on dopo di che Firefox vi chiederà di riavviare il Browser. Una volta riavviato apparirà nell’angolino in basso a destra (sopra l’orologio) l’icona di un altoparlante. A questo punto non vi resta che selezionare evidenziando con il mouse la pagina o parte di essa che vi interessa ascoltare e cliccare sul piccolo altoparlante. Dopo un breve tempo di elaborazione partirà la lettura a voce del vostro Browser.

Lettore-di-testo

Il servizio è offerto da Vozme che come avrete certamente notato io ho inserito nel mio Blog per far ascoltare i miei post ai lettori di Nuove-Notizie. La voce è un po robotica ma non è affatto male.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.