Igiene posturale e igiene visiva

0
567

Pubblicità

Cos’é l’ igiene posturale e l’igiene visiva? Non si tratta di qualcosa relazionato con la pulizia della persona, ma si tratta invece di una serie di accorgimenti che dovremmo seguire, quando stiamo lavorando in ufficio.

So cosa stai pensado, “come posso porre attenzione alla posizione della mia schiena quando ho mille compiti da svolgere e terminare prima delle 6 del pomeriggio?” “Come posso avere il tempo per distogliere lo sguardo dallo schermo del computer per rilassare gli occhi se ho appena il tempo per mangiare?”

Questa é la principale causa del mal di schiena e dei problemi alla vista nella societá d’oggi. Il ritmo della nostra vita, il lavoro,i figli, diverse attivitá, ecc,.. ci obbligano a lasciare da parte questioni primordiali per la nostra salute come ad esempio la corretta postura del nostro corpo.

Questo si accentua nell’ambito aziendale, nel lavoro d’ufficio dove la giornata in cui si passa tutto il tempo seduti su una sedia, davanti al computer, risulta interminabile.

La maggior parte delle persone che fanno ricorso a un fisioterapista per dolori dorsali, òsono dovute a queste cause. E moltissime persone vanno dall’ottico proprio per i problemi di vista causati dal lavoro davanti a monitor. Se si sommano entrambe le cose, la qualitá della vita puó essere intaccata.

Le diverse cure del fisioterapista, come ad esempio massaggi, calore localizzato, stretching, aiutano ad alliviare i sintomi.

Anche un paio di occhiali sono un valido rimedio per chi soffre di problemi di vista associati al lavoro al computer. Peró, l’ideale sarebbe estirpare il problema dalla radice.




Dicono che la saggezza popolare italiana si basa sempre sulla veritá, e in questo caso non potremmo essere piú d’accordo:

“Meglio prevenire che curare”

Ti chiedo dunque di prestare attenzione a ció che segue:

Postura corretta della schiena

Una postura corretta quando si sta lavorando, tanto del corpo quanto della testa, aiuterá a alleviare gli effetti delle interminabili giornate di lavoro davanti al computer.

Peró ció che ti potrá aiutare a ottenere una postura corretta è anche una fascia posturale, come ad esempio quella di Media Shopping.

Igiene posturale e igiene visivaQuesto correttore posturale si basa sui benefici della magnetoterapia e la sua azione ti aiuterá non solo a mantenere la tua schiena dritta mentra lavori seduto ma anche ad attenuare quei dolori dovuti alla routine di tutti i giorni.

Inoltre, unire una corretta postura della schiena con corrette abitudini di igene visuale, faranno sí che la tua salute fisica e mentale migliorino notevolmente.

Regole basiche dell’igiene visiva

Igiene posturale e igiene visiva

  • Assicurati che l’ambiente lavorativo sia ben illuminato: evita di lavorare alla penombra con il computer acceso.
  • Posiziona il computer sempre sotto la linea formata dai tuoi occhi e il piano dello schermo, cioé bisogna guardare leggermente in basso mentre si lavora al computer.
  • Fai una “pausa visiva”: immagino che non abbia tempo, peró si tratterebbe solo di fermarsi ogni due ore e guardare fuori da una finestra o il piú lontano possibile chiudendo e aprendo le palpebre con fermezza.
  • Mantieni una distanza adeguata dallo schermo, non ti avvicinare eccessivamente per leggere meglio. Se fosse necessario, aumenta il formato delle lettere.

Mi auguro che tu possa iniziare a prestare attenzione alla tua igiene posturale e visiva e che la tua salute migliori notevolmente. Lasciaci un commento o condividi questo articolo affinché piú persone possano trarre beneficio da queste sane e semplici abitudini.

Per maggiori informazioni visita questo blog sulla presbiopia

Pubblicità

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here