Realizzare un Buon sito Web in pochi passi

0
1944

Realizzare un sito web oggi è oggi diventato molto più facile rispetto agli anni passati quando per fare un sito Web occorrevano cifre esorbitanti e tante persone da far lavorare. Oggi grazie alle nuove tecnologie e con l’aiuto della rete Web tutti sono in grado di realizzare il loro piccolo sito Web. Certo bisogna sottolineare come la mano del professionista oggi sia ancora un passo fondamentale in quanto se vuoi realizzare un progetto web aziendale la rete ti aiuta fino ad un certo punto.

Realizzare un Buon sito Web in pochi passi

In questo articolo ti voglio fornire una mini guida alla realizzazione di un sito Web. Andremo a toccare da vicino gli aspetti principali che devono essere tenuti in considerazione quando vogliamo creare un sito Web. In particolare parleremo di: scelta del giusto CMS, contenuti, grafica e ottimizzazione SEO.

Scelta del CMS

Un tempo i siti venivano creati in linguaggi molto semplici basati sull’HTML semplice. Oggi con l’aiuto del CMS possiamo avere un pannello di controllo che ci permette di pubblicare articoli, inserire foto e video in maniera molto semplice. Con i CMS sono diminuiti notevolmente i costi e i tempi di realizzazione. I migliori in commercio per siti web sono WordPress e joomla. Utilizzare una base di lavoro come WordPress è l’ideale per la creazione di Blog personali o aziendali, con joomla invece possiamo realizzare siti web per aziende o liberi professionisti. Se invece vuoi creare un negozio online allora ti coniglio la piattaforma di lavoro presta shop.

I contenuti




Sono diventati di vitale importanza per il Web. I motori di ricerche scaglionano il web e i siti web sempre alla ricerca di nuovi contenuti freschi e aggiornati. Avere all’interno di un proprio team di sviluppo un esperto dei contenuti è oggi fondamentale. Avere sul proprio sito Web contenuti sempre nuovi e scritti per gli utenti non solo aiutano nel posizionamento del tuo sito ma creano e danno valore. L’utente è alla continua ricerca di informazioni e si aspetta di trovare sul tuo sito queste informazioni altrimenti abbandonerà il tuo sito senza pensarci su 2 volte.

Grafica

Altro aspetto importate da considerare è la grafica del tuo sito. Un sito bello invita all’azione, alla navigazione. Per farlo ci sono diversi template già configurati che con qualche miglioria forniscono una grafica accattivante. Per progetti molto grandi invece ti consiglio di utilizzare un web designer professionista. L’utente si comporta da scoiattolo saltando in giro per il Web passando da un sito ad un altro in brevissimo tempo. Quando arriva sul nostro sito dobbiamo fare in modo che ci rimanga e per farlo dobbiamo offrigli un bel prodotto.

Ottimizzazione SEO

Altro aspetto fondamentale. Rendere il sito appetibile ai motori di ricerca. Fare SEO è un lavoro vero e proprio. Se non sei visibile su Google non esisti per il mondo. Online ci sono numerosi corsi economici e tutorial su youtube che possono darti le basi per fare SEO.

Ti lascio un esempio di un progetto Web che sto seguendo da vicino. Sito Web realizzato con CMS WordPress di cui ho curato i contenuti la relativa ottimizzazione: www.ledinsegna.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.