Web marketing: l’importanza di farsi conoscere sul web

2
1575

Viviamo in una società sempre più indirizzata verso il mondo del digitale, la cui evoluzione ha spinto gli utenti a ricercare su Internet la risposta alle proprie necessità. In questo senso, le aziende hanno dovuto dotarsi di tutti gli strumenti indispensabili per sbarcare sul web e conquistare una fetta di pubblico sempre più ampia: una condizione necessaria per rimanere competitivi nel proprio mercato di riferimento. Da ciò si evince quanto sia diventato fondamentale il web marketing, ovvero l’insieme di tutte quelle strategie mirate alla visibilità e al successo su Google.

Web marketing: l'importanza di farsi conoscere sul web

L’importanza di Google per le aziende

Gli utenti, al giorno d’oggi, utilizzano il web per qualsiasi cosa: Internet non è diventato solo il luogo ideale in cui coltivare i rapporti sociali, ma anche la meta prediletta per chiunque intenda acquistare prodotti o servizi. Ed in questo senso Google rappresenta una vera e propria mecca, in quanto il 91% degli utenti accede al web effettuando le proprie ricerche esclusivamente sul noto motore di ricerca dell’azienda di Mountain View. Questo significa che le aziende devono necessariamente riuscire a piazzarsi fra le prime posizioni dei risultati dati dalla SERP di Google: chi non ci riesce, viene automaticamente spinto fuori da un mercato dalle potenzialità economiche infinite. Il target che si può raggiungere attraverso il motore di ricerca è a dir poco enorme, e può fare la differenza fra il successo ed il fallimento di qualsiasi azienda.

Ridisegnare il proprio brand in ottica web

Innanzitutto occorrerà ridisegnare il proprio brand, adeguandolo alla freschezza del web e cercando di anticipare i bisogni e le richieste degli utenti: l’immagine dell’azienda dovrà essere in grado di veicolare il proprio messaggio indirizzandolo verso un target definito, così da spingerlo a sentirsi in piena sintonia con ciò che acquista. Una regola, quella del rebranding, che vale per le PMI ma anche per le grandi aziende: basti pensare ai cambiamenti di logo e di immagine che hanno appena affrontato la Enel e la stessa Google.




Dotarsi di una vetrina aziendale

Una volta fatto ciò l’azienda dovrà dotarsi di una vetrina aziendale (un sito web o un e-commerce) che sia efficiente da un punto di vista logistico, accattivante da un punto di vista grafico e, infine, progettata cercando di accontentare gli algoritmi che Google utilizza per scegliere chi merita e chi non merita le prime posizioni. Rispettando le condizioni di Google, infatti, il sito web o l’e-commerce otterranno maggiore visibilità all’interno delle sue pagine, avendo così l’occasione di attirare nuovi potenziali clienti. E, di conseguenza, di moltiplicare il traffico e le conversioni in acquisto.

Un sito web progettato per il SEO

Web marketing: l'importanza di farsi conoscere sul web

In un’ottica di posizionamento organico su Google, il SEO rappresenta uno strumento fondamentale per attirare le attenzioni del motore di ricerca, e per raggiungere il successo sul web. Il SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di tutte quelle strategie che gli esperti di web marketing utilizzano per posizionare il sito aziendale ai primi posti del motore di ricerca: si va dalle strategie di link building allo storytelling dei contenuti, passando obbligatoriamente per il corretto posizionamento delle keyword. Se la vostra azienda necessita della consulenza di esperti in questo campo e si trova nel capoluogo lombardo, potrete rivolgervi ad una web agency di Milano e risolvere ogni problema relativo al SEO e alla SERP.

Il posizionamento delle keyword

Rivolgersi ad un team di professionisti è fondamentale, soprattutto per via del posizionamento delle keyword. Google le utilizza, infatti, come una sorta di ‘etichetta’: attraverso esse, intercetta il sito web e lo propone come risposta alle ricerche degli utenti. Per questo motivo, si tratta di una strategia fondamentale per ottenere visibilità su Google e aumentare la propria brand awareness.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.