FotoMorph: metti l’effetto Morphing sulle tue fotografie

0
1376

Il Morphing è uno dei tanti effetti nati nel grande cinema e che ora possiamo usare anche noi sulle nostre fotografie. L’effetto consiste nel sovrapporre due visi fondendoli assieme in maniera che ne esca un filmato fluido che passi dal primo al secondo viso associando i tratti somatici in modo da fare sembrare il filmato una magica trasformazione del viso. Gia Nuove Notizie vi aveva postato un articolo per fare il Morphing di una nostra foto con quella di un vip. FotoMorph e un software gratuito che ci permette di creare ottimi Morphing partendo da due fotografie.

FotoMorph: metti l'effetto Morphing sulle tue fotografie

Ma come funziona FotoMorph?




Il funzionamento non è difficile. Per prima cosa si seleziona dal menu “New project” il tasto “Morph sequence” per dire al programma che vogliamo creare un effetto morphing su due foto. Fatto questo si va sul tasto “Images” per caricare le due immagini. Si passerà poi nel riquadro “Control”.

Questa sezione è molto importante perchè serve a far capire al programma la struttura dei due visi per farli fondere con più precisione. Per far questo dovremo andare a rimarcare con il mouse i tratti somatici della prima fotografia applicandovi dei puntini facendo vari click. Puntineremo le zone più importanti del viso come il contorno occhi, le sopracciglia, il naso, la bocca e il mento come nello screenshot in alto.

Per ogni tratto somatico puntinato vedremo comparire i puntini anche nella seconda fotografia. Per creare un morphing perfetto dovremo intervenire su questi ultimi trascinandoli e aggiustandoli in modo da ricalcare più fedelmente possibile tutti i tratti somatici che abbiamo posizionato sulla prima fotografia. Tutto qui non ci resta che andare su “Anmation” per vedere sul player come è venuto l’effetto.

Se il risultato vi soddisfa possiamo salvare il tutto tramite il tasto “Export Animation”. Si può salvare il lavoro in vari formati e più precisamente in: video Avi, sequenza d’immagini, gif Animata e persino in formato Flash. Ora tocca a voi a creare un vostro morph con FotoMorph.

Qui sotto potete vedere un esempio di come ho trasformato la foto con la mia ragazza in un morph.

Questa è la foto…..

morph

…e questo è il risultato

Qui sotto un altro morph con le foto di una coppietta di miei amici:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.