Come rimuovere la voce da una canzone con Audacity

0
960

Diversi lettori di Nuove Notizie mi hanno chiesto se era possibile rimuovere la voce dalle canzoni in modo da creare delle basi per karaoke in formato mp3 molto più realistiche del solito midi. Facendo una ricerca ho trovato un piccolo video tutorial di Skanderius che con l’ausilio di un programma chiamato Audacity riesce ad ottenere buoni risultati. C’è da dire che eliminare completamente la parte vocale in una canzone è quasi impossibile, però grazie a Audacity si riesce ad attenuarla anche di un buon 90% in certi casi.

Come rimuovere la voce da una canzone con Audacity

Il programma interviene attenuando le frequenze ricoperte dalla voce quindi purtroppo verranno tagliate anche quelle degli strumenti con stessa frequenza ma dalle mie prove vi posso assicurare che il risultato finale è nettamente migliore di una base midi.




Audacity è un software gratuito molto leggero e non serve solo a togliere la traccia vocale alle canzoni (anche se oggi vi mostrerò quello) infatti esso è un potente programma per editare file audio. Si possono fare veramente tantissime cose con esso quindi vi consiglio di scaricarlo indipendentemente dal fatto che vi interessi o meno togliere la voce dalle canzoni. Infatti lo potete utilizzare per aggiungere effetti alle song, rimuovere il rumore di fondo dei vecchi vinili, equalizzare, mettere un boost sui bassi, cambiare tonalità e tantissimo ancora.

Comunque per chi è interessato solo a rimuovere la voce dalle canzoni bastano pochi click.

Non vi resta che scaricare Audacity e provare anche voi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.