Come imparare ad assemblare un Pc

0
1311

Non so quante volte ho aperto il mio Pc per cambiare le varie schede e tenerlo aggiornato per non doverlo comperare nuovo. Ricordo che nel mio vecchio Pc l’unico pezzo che c’era di originale era il case (il contenitore del Pc). Oggi ho trovato un sito veramente ben fatto dove viene insegnato ad assemblare pezzo per pezzo un Pc.

Come imparare ad assemblare un Pc

Ma perchè assemblare un Pc e non comperarlo gia completo? I vantaggi di assemblare un Pc da zero sono molteplici oltre a quello economico. Infatti chi assembla un Pc lo fa per renderlo più performante possibile in base alle sue esigenze di utilizzo. I Pc che trovate in negozio difficilmente avranno tutte le caratteristiche che vi occorrono mentre se lo assemblate voi ovviamente potrete mettere tutti i pezzi specifici per le vostre esigenze.

Ad esempio se siete patiti dei giochi metterete una scheda video ultra potente con processore grafico da paura, se invece vi dedicate alla grafica e al montaggio video dovrete avere un disco fisso veloce e molto capiente oltre a una buona memoria ram, se la vostra passione è la musica dovrete pensare a una buona scheda audio ecc…




Saper assemblare un Pc inoltre vi potrà tornare utile anche per poter intervenire sul vostro Pc attuale sia in caso di guasto di un componente che in caso di sostituzione di esso per renderlo più performante alle nostre esigenze. Ma veniamo al sito di cui vi parlavo, si chiama “Guida al Pc” ed è molto ben strutturato e ci spiega in maniera semplice e chiara tutti i passi necessari per assemblare un Pc da zero. Capirete come procedere per montare tutti i componenti, dalla scheda madre al processore, dalla memoria ram al disco fisso ecc… fino a conoscere come si assemblano tutte le parti del Pc. Viene spiegato persino come installare il sistema operativo una volta assemblato il tutto.

Qui sotto potete vedere un loro video tutorial veramente ben fatto dove viene mostrato l’assemblaggio di un Pc:

Un ottimo sito quindi per chi vuole iniziare a “smanettare” sul proprio Pc o solo per farsi una cultura di come funziona un computer, ma che purtroppo non esiste più.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.