Creare musica online: diversi metodi per farlo

0
1709


Il mondo della musica è sempre più in evoluzione. In passato iniziare a registrare delle canzoni era una vera e propria impresa ma adesso tutto differente. Potrai infatti realizzare delle canzoni in modo gratuito e quindi sicuramente molto più immediato rispetto a come si faceva in passato. Con cosa? Beh, con la stessa piattaforma che stai utilizzando per leggere questo articolo. E se ti dicessi che il computer può benissimo emulare tutti gli strumenti musicali da solo?

Inoltre, a differenza degli anni passati, ora è anche possibile far diffondere la propria canzone caricandola gratuitamente nel web in modo tale che chi l’ascolta, se gli piace, possa condividerla su un suo social network come facebook o twitter. Esistono dei programmi che permettono proprio di creare canzoni partendo assolutamente da zero! E senza nemmeno il bisogno di guardare tantissimi tutorial in rete per cercare di imparare. Oggi ti presenterò un paio di strumenti che permettono di farlo.




LoopLabs

creare musica online

LoopLabs è un tool che puoi utilizzare per creare delle canzoni utilizzando solamente il tuo browser internet e quindi senza nemmeno il bisogno di scaricare qualche programma da installare anche successivamente nel tuo computer. La cosa più fantastica di questo sito è la possibilità di creare qualsiasi canzone di qualsiasi genere musicale. Il sito infatti mette a disposizione diversi studios in modo completamente gratuito. Ecco tutti gli studios disponibili:

  • 21st Century Girl Remix studio
  • 2AM CLUB Remix Studio
  • Willow Remix Studio
  • Adidas Studio
  • The Music Studio
  • Dubstep Studio
  • Electro-House Blender


Inoltre il sito alcune volte mette a disposizione la possibilità di remixare alcune canzone di artisti del momento per capire qual è l’utente più abile nel creare della musica!

Acid Xpress

crearemusica

Acid Xpress è un programma per computer completamente gratuito che comunque però non è molto semplice da utilizzare. Si tratta infatti di utilizzare qualcosa di completamente professionale che però è davvero molto difficile da usare ed è quindi meglio se inizi a guardare qualche tutorial in rete o cercare un esperto nella tua zona.

Questo programma è la versione gratuita della Daw di acid. Una Daw è un programma per computer che utilizza la tecnologia dei virtual instruments. Questi ultimi sono gli strumenti virtuali che possono essere utilizzati dall’utente per creare della musica utilizzando ogni singolo strumento in modo completamente virtuale. E’ quindi necessario avere anche un solo strumento vero, o nemmeno uno, per fare una vera e propria band professionale, stando anche seduti davanti allo schermo!

SoundBadge

crearemusica3

Questo non è un vero e proprio strumento per creare musica ma si tratta invece di qualcosa di molto semplice giusto per passare qualche minuto davanti al computer con della buona musica. A mio parere è comunque il sito più simpatico. Se infatti ogni volta in una canzone trovi sempre un piccolo particolare che te la rovina non ti preoccupare perché qui il sito realizzerà una canzone perfetta per te. Dovrai compilare un piccolo modulo nel quale il sito ti chiedere delle cose per capire qual è il tuo carattere in generale e successivamente realizzerà una canzone perfetta per te. Funziona! Te lo assicuro!

 

Muxicall

crearemusica4

Ultimo strumento che vediamo oggi è Muxicall, lo conosci? Si tratta di un applicativo completamente online che ti permette di suonare diversi strumenti come ad esempio il piano, cliccando direttamente  sulle note o accordi che compariranno riempiendo tutta la schermata del sito. Ti basta quindi cliccare su una nota, o anche trascinare il mouse su più note per comporre una canzone partendo da zero. E’ anche possibile regolare il volume e tutte le caratteristiche dell’audio.

Il sito è completamente gratuito ed è anche molto semplice da utilizzare. Io stesso ogni tanto ci passo un po’ di tempo per divertirmi. La grafica poi è qualcosa di senza dubbio fantastico: semplice ma efficace. A me piace, ed a te?

Ripeto però che si tratta di qualcosa di abbastanza complicato quindi non ti preoccupare se per caso non riesci fin da subito a creare qualcosa di buono o professionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.