L’importanza dell’assistenza informatica nella vita di tutti i giorni

0
1512

Rispetto a qualche anno fa, quando l’utilizzo dei computer era relegato a un ambito lavorativo e professionale, possedere un PC o un computer portatile è ormai divenuto ampiamente comune.  Questo aumento dell’uso di computer e dispositivi informatici per uso personale ha permesso da una parte di rendere la nostra vita più facile (per esempio per pagare le bollette o per acquisti online), dall’altra ha creato una sorta di dipendenza, visto che facciamo riferimento a internet per qualsiasi cosa o necessità.

L’importanza dell’assistenza informatica nella vita di tutti i giorni

La proliferazione dei dispositivi informatici nella nostra vita di tutti i giorni (e con essi intendiamo anche i dispositivi mobile che sono dei veri e propri computer in miniatura) ha incrementato notevolmente la possibilità di essere attaccati da virus e malware o da hacker. È inutile dire che in quest’evenienza avere problemi legati a errori di sistema, crash e perdita di dati, comprometterebbe l’utilizzo del nostro PC e anche la qualità della nostra vita, legata ormai indissolubilmente alla rete informatica.

Per questo motivo un’assistenza qualificata potrebbe avere un notevole rilievo nella nostra quotidianità, basti pensare a cosa accadrebbe se un virus cancellasse tutti nostri dati senza aver prima effettuato un backup (le foto delle vacanze, le importanti email dei nostri clienti, etcc…). Un’assistenza di questo tipo ci aiuterebbe a mantenere il nostro sistema più sicuro e una corretta manutenzione dovrebbe essere una priorità sia a casa che in ufficio, così come una pronta riparazione in caso di problemi.

La manutenzione fai da te e la necessità dei servizi di assistenza computer

Effettuare costantemente una manutenzione del proprio sistema informatico è un consiglio sempre valido e utile da seguire per mantenerlo in buona salute ed evitare noiose perdite di tempo. Esistono molti strumenti disponibili online che consentono di analizzare e rilevare problemi di qualsiasi tipo e anche di risolverli. In questo modo possiamo stare tranquilli e mantenere le funzioni fondamentali del nostro computer.




Tuttavia, non sempre si ha le conoscenze o la familiarità per poter eseguire operazioni fondamentali e importanti, come per esempio eseguire il backup del sistema, eseguire un’installazione pulita del sistema operativo, gestire la rete domestica e rendere più sicuro il proprio router. Molto spesso una manutenzione fai da te, soprattutto se non si ha ben chiaro cosa fare, può generare più problemi di quelli che potrebbe risolvere.

È il caso, per esempio, di falsi positivi legati alla rilevazione del nostro software anti-virus. A volte può infatti capitare che questi programmi trovino qualcosa che in realtà non è un vero e proprio virus. Il software di rilevazione ci consiglia di eliminare questa presunta minaccia, e se gli diamo retta potremmo rendere instabile il nostro computer. A quel punto le cose si complicano e si finisce per creare un problema più grande di quello che volevamo risolvere.

Se non si è esperti o si ha poca familiarità con i computer, affidarsi a un tecnico o a un servizio di assistenza professionale rimane una scelta obbligata. Per esempio quando il nostro PC viene infettato da virus o malware che non si è in grado di debellare, come il famoso Cryptolocker  o il TeslaCrypt: entrambi criptano alcuni, se non tutti, i file del computer, rendendolo di fatto inutilizzabile. Oppure nel caso di problemi hardware, come quando un hard disk inizia a fare i capricci e a rallentare. In tutti questi ambiti rivolgersi a personale qualificato in grado magari di fornire, se si abita in Lombardia, un’assistenza computer Milano, permette di risolvere il o i problemi in modo efficiente, andando alla radice del problema.

L’importanza dell’assistenza informatica nella vita di tutti i giorni

Ne esistono moltissimi in Italia, uno tra tutti è “Assistenza Informatica Domicilio”, che, come già detto, effettua assistenza Informatica Milano. I vantaggi offerti sono moltissimi, ma i più importanti sono:

  • Velocità: se si utilizza il proprio computer per lavoro, un’assistenza pro-attiva rapida e veloce permette di tornare a lavorare e a utilizzare il sistema senza perdere giorni preziosi.
  • Praticità: è possibile risolvere tutti i problemi creati dalla minaccia informatica a cui si è soggetti.
  • Completezza: durante l’assistenza è possibile richiedere la verifica della rete informatica per scoprire eventuali criticità (ad esempio una chiave WPA assente o troppo debole), l’uso di antivirus gratuiti, se il sistema operativo è obsoleto e necessita di aggiornamenti o se non è più soggetto a patch di sicurezza.

Che si tratti del computer di casa o dell’ufficio, il corretto funzionamento e la manutenzione è essenziale e senza un servizio qualificato di assistenza tecnica potremmo anche pregiudicare non solo l’integrità dei nostri dispositivi informatici, ma anche della nostra privacy. E come si legge negli ultimi fatti di cronaca in cui la vita di alcune persone è stata spiata e rovinata da hacker senza scrupoli, la privacy non ha prezzo e sta a noi difenderla con tutti gli strumenti che siamo in grado di usare e con tutto l’aiuto dei professionisti del settore.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.