iSpare l’e-commerce B2B di ricambi per auto tecnologicamente all’avanguardia

0
1148

La maggior parte delle aziende nel settore delle autoriparazioni o delle officine meccaniche si trova davanti l’ingrato compito di controllare ogni giorno cataloghi di parti di ricambio ampi e diversificati. Dalle componenti meccaniche ai sistemi di raffreddamento fino ad arrivare al telaio. Tutto ciò può essere complicato da gestire, ma potrebbe diventare più facile se i processi, come gli ordini e la ricerca dei componenti, venissero automatizzati.

iSpare l'e-commerce B2B di ricambi per auto tecnologicamente all'avanguardia

Nel mercato dei componenti di ricambio per autovetture, rivolgersi ai POS (Point of Sale) fisici dove affidare agli addetti l’incombenza della ricerca e del reperimento dei pezzi è una pratica comune. I negozi di ricambi tradizionali hanno un ruolo predominante e controllano una quota di tutti questi processi. Tuttavia la presenza di una piattaforma di e-commerce B2B potrebbe non solo sostituire questa dinamica commerciale ma permetterebbe alle officine di risparmiare denaro e tempo prezioso. È proprio ciò che accade con iSpare, lo store online B2B per le aziende di riparazione autoveicoli, dove è possibile trovare uno strumento in grado di rendere migliore e più efficiente il lavoro degli autoriparatori.

Per capire però l’importanza di questo store online per aziende che operano nelle riparazione dei veicoli a motore, sarà opportuno fare un passo indietro e delineare lo scenario in cui opera.




Il mercato di riferimento di iSpare è maturo, caratterizzato da un’alta stabilità dei rapporti e da una bassa tendenza all’innovazione, soprattutto per i soggetti che si trovano a valle della catena distributiva.

L’offerta dei prodotti disponibili su iSpare  è caratterizzato dalla presenza dei migliori marchi di qualità equivalente all’originale e si distingue per la massima  ampiezza di gamma, grazie ad accordi con distributori  molto influenti e alla condivisione dei loro magazzini.

iSpare entra in questo mercato come magazzino B2B di autoricambi online in grado di aiutare le aziende del settore ad essere più efficienti nello svolgere la loro attività e a migliorare il servizio offerto ai propri clienti, attraverso una facile elaborazione degli ordini, un accesso 24 ore su 24, sette giorni a settimana, e un notevole risparmio di denaro e dei tempi di ricerca dei componenti. Questo e-commerce innovativo è infatti riservato agli autoriparatori e alle addetti del settore, e propone un servizio interamente online che poggia su un ampio database costantemente aggiornato. Tale database è il punto di forza di questo magazzino di ricambi auto online, in quanto rende l’identificazione del corretto codice prodotto semplice e rapida, limitando al massimo il margine di errore.

iSpare l'e-commerce B2B di ricambi per auto tecnologicamente all'avanguardia

L’utilizzo della targa e prossimamente del codice VIN (“vehicle identification number”, ovvero “numero univoco di identificazione del veicolo”) garantisce un deciso miglioramento rispetto ai tradizionali strumenti di ricerca. Targa e VIN infatti non solo potranno essere usati in alternativa, ma si sostituiranno alle ricerche per marca, modello e anno dell’auto. Un altro vantaggio nell’utilizzare questa piattaforma è un migliore livello dei prezzi rispetto alla media del mercato e un servizio di consegna a domicilio due volte al giorno.

Uno dei valori aggiunti di iSpare è proprio il fattore economico: grazie all’utilizzo di strumenti informatici avanzati sarà possibile ottenere un prezzo significativamente inferiore rispetto ai canali tradizionali.

Altri vantaggi meno tangibili ma non meno importanti saranno il tempo risparmiato per la ricerca del codice corretto grazie al database affidabile e aggiornato, i tempi di percorrenza annullati da e verso i POS fisici e tempistiche ridotte di gestione e risoluzione dei ticket di reso merce.

Lo sforzo innovativo di iSpare si concentra dunque su alcuni aspetti fondamentali: eliminazione del tradizionale supporto telefonico, del servizio al banco e dei tragitti verso i POS. A questo si aggiunge il risparmio in altri ambiti, come, il tempo speso per la ricerca del codice corretto del  pezzo di ricambio e condizioni economiche ai migliori livelli di mercato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.