Forte scossa di Terremoto nelle Marche. Monitoraggio Terremoti in Italia

0
2090

Fortissima scossa di terremoto questa mattina nelle Marche. Erano circa le 5:50 quando ha iniziato a tremare la terra.. La scossa di terremoto ha avuto una durata di circa una trentina di secondi ed è stata molto intensa. Io personalmente ho avuto una gran paura e mi è subito tornato in mente l’Aquila del 6 aprile.

mappa-terremoti

Dopo un momento di panico ho acceso il Pc per poter avere notizie su internet perchè se l’epicentro era di nuovo li sarebbe stato di nuovo un gran disastro avendo avvertito la scossa molto forte (L’aquila dista da qui ben 180 Km circa). Cercando per il Web ho trovato un sito veramente ben strutturato che oltre a darti tante informazioni sui terremoti e come ci si deve comportare in caso di sisma , ti da anche la mappa in tempo reale di tutti i terremoti nella nostra nazione.





Ho potuto quindi verificare che l’epicentro è stato a Montefano quindi molto vicino al mio paese. La profondità del sisma è stata di 37,7 Km e questo è un bene perchè di solito a queste profondità si avvertono molto ma non provocano grandi disastri alle strutture.

Sono comunque in corso verifiche per valutare gli eventuali danni. La popolazione dove è stato l’epicentro è scesa per le strade e molti hanno aspettato l’alba in auto o in camper. La scossa di terremoto è stata avvertita anche nelle regioni di Umbria Abruzzo e Emilia Romagna. Guardando la cartina di tutti i terremoti d’italia su questo sito mi sono un pò impaurito, non pensavo ce ne fossero così tanti anche se di piccola entità a distanza di poco tempo l’uno dall’altro. Per chi è interessato a questi fenomeni e vuole approfondire questo è il link.

terremoto-italia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.