Chrome Remote Desktop: Controllo Remoto di un Pc tramite il Browser Chrome

0
1402


Si chiama Chrome Remote Desktop ed è un estensione per il browser Chrome che ci permette di controllare un altro computer in remoto come se fossimo seduti davanti ad esso. Già in passato vi avevo segnalato TeamViewer il software gratuito per controllare Pc in remoto ma poterlo fare direttamente dal browser rende tutto molto più pratico ed integrato.

Ma come funziona Chrome Remote Desktop?

Il funzionamento di questo Add-on è molto semplice e veloce. Prima di tutto dobbiamo essere registrati a Google e quindi avere una Gmail. Una volta installata l’estensione su Chrome dovremo accettare la condivisione del computer con altri utenti di Google Chrome (viene richiesto solo la prima volta che ci si connette).

A questo punto siamo pronti a condividere il nostro Pc o entrare in remoto in quello di un nostro amico. Allora vi chiederete..  ma questo programma non è sicuro se chiunque può entrare nel mio Pc e usarlo come se ci fosse davanti? Sbagliato!!! Infatti per accedere al Pc di un amico o lui per accedere al nostro, occorre un codice di entrata quindi una password che verrà generata al momento della richiesta.




Facciamo un esempio, io voglio che un mio amico entri in remoto sul mio Pc. Entro nella pagina dell’add-on Chrome Remote Desktop e clicco su “Condividi questo computer”, il plugin genererà un codice che mi apparirà a video come nell’immagine qui sotto:

Non dovrò far altro che comunicare al nostro amico il codice generato. Lui a sua volta entrerà tramite il pulsante “Accedere ad un computer condiviso” e non dovrà far altro che scrivere il codice d’accesso nel form che vedete qui sotto:

Tutto qui,  il mio amico a quel punto avrà il completo controllo del mio Pc. Semplice no? Un altra risorsa comodissima che renderà il nostro Google Chrome ancora più versatile. Non mi resta che darvi il link a Chrome Remote Desktop.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.