Creare l’Effetto Pixel in Photoshop

0
1487

Photoshop è il software di grafica digitale e fotoritocco più conosciuto ed amato al mondo. Utilizzato da milioni di utenti, da molti anni è il programma di grafica digitale per eccellenza, per appassionati e professionisti, come fotografi e designer.

Il motivo per cui Photoshop resta tutt’ora dopo anni software di grafica preferito dalla maggior parte degli utenti è per la possibilità di poter realizzare, gestire ed adattarsi ad ogni tipo di contenuto grafico al meglio e con facilità, grazie anche ai numerosi strumenti, filtri ed effetti messi a disposizione dal programma per soddisfare ogni richiesta.

In questo articolo vediamo come poter utilizzare questo programma per dare un tocco personale e curioso alle nostre illustrazioni ed immagini, grazie ad uno degli effetti più apprezzati in Photoshop: l’effetto Pixel.

L’effetto Pixel o effetto mosaico consiste simulare un abbassamento di risoluzione ad un immagine o parte di essa, donando il classico effetto “pixelloso” o squadrettato, simile alla grafica dei vecchi videogiochi. Questo può essere utile per dare un effetto vintage alle fotografie se in forma lieve, creare sprite per nuovi videogiochi bidimensionali, realizzare scene e sfondi particolari ed innovativi, o oscurare parti di un immagine per  renderle non riconoscibili.

Scopri un altro fanstastico effetto di Photoshop: L’effetto prisma o Cristallizza.

Procedura

I passaggi per la creazione dell’effetto sono semplici e rapidi, basterà selezionare l’apposito strumento/filtro preimpostato nel programma.




N.B. La procedurà potrebbe variare per le versioni più vecchie di Photoshop, o essere del tutto assente in alcune.

In questo caso è stato testato per le versioni CC 2015 o successive.

  1. Eseguire Photoshop;
  2. Aprire l’immagine desiderata;
  3. Selezioniamo l’area interessata su applicare l’effetto con lo strumento Lazo o Bacchetta magica, altrimenti lasciare l’immagine senza selezione;
  4. Nel pannello strumenti in alto, selezionare Filtro poi Effetto Pixel;Creare l’Effetto Pixel in Photoshop
  5. Gli effetti disponibili per questo pannello sono molti e tutti differenti, più precisamente per il nostro scopo dovremo selezionare l’effetto mosaico;
  6. Ora non ci bastera che digitare le dimensioni delle singole celle o regolarla tramite apposita levetta nel nuovo pannello Mosaico;Creare l’Effetto Pixel in Photoshop
  7. Appena ottenuto il risultato desiderato, fare click su OK.

Ricorda: effettua questa modifica su delle copie, non sovrascrivere il file originale o rischierai di danneggiare irrimediabilmente le tue foto o immagini.

Guest post: Simone da byte-post.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.