Clash of Clans – Il videogioco che ha rivoluzionato il concetto di MMORPG su dispositivi Mobile

0
1127

Pubblicità

Clash of Clans il MMORPG più bello su dispositivi mobile

Prima di parlare di Clash of Clans è bene avere un quadro generale di questo tipo di giochi per gli smartphone e tablet.

Lo scenario che i dispositivi mobile hanno delineato negli ultimi anni, infatti, è ricca di spunti di riflessione. Non solo l’affermarsi hanno cambiato decisamente il modo di vivere la quotidianità e di socializzare ma anche le tipologie di fruizione e le modalità con cui gli individui giocano. Se nel passato per giocare si utilizzavano principalmente supporti fisici – prima floppy disk, poi cd-rom e dvd, per poi arrivare al cloud – adesso si è passati a un diverso modo di concepire il videogame: le app.

Clash of Clans - Il videogioco che ha rivoluzionato il concetto di MMORPG su dispositivi Mobile

Infatti, l’affermarsi di questi dispositivi sul mercato, divisi tra smartphone e tablet, hanno in larga parte contribuito a diffondere ulteriormente l’utilizzo di videogiochi, abbracciando l’immediatezza offerta dalle app per dispositivi mobile.

La caratteristica principale di questa nuova modalità è che i giochi acquistano valore aggiunto proprio grazie alla possibilità di essere utilizzati davvero ovunque, nel momento in cui possono essere connessi ad una rete internet di qualsiasi tipo, wireless o 3G.

Con il medesimo account e profilo di un dato videogioco infatti, è possibile continuare la partita anche al di fuori dalle mura domestiche, mentre si è in viaggio, in vacanza, a scuola o a lavoro. Ma la comodità dei dispositivi portatili non si limita alla sola facilità di trasporto e mobilità, quanto alla semplicità d’utilizzo grazie alle interfacce touchscreen.

Clash of Clans - Il videogioco che ha rivoluzionato il concetto di MMORPG su dispositivi Mobile

L’invasione di mercato di questi apparecchi, divisi tra smartphone e tablet, hanno in larga parte contribuito a diffondere i videogiochi in tutte le fascie di età, dal bambino fino all’adulto, dalla giovane madre fino all’attempato signore.

Inoltre la tipologia che più ha beneficiato di questa nuova modalità di fruizione è stato il genere dei MMORPG, ovvero l’acronimo di “Massive Multiplayer Online Role Play Game” cioè “Gioco di Ruolo Online Multigiocatore di Massa”. Il MMORPG, per i meno informati, è semplicemente un genere derivato dagli RPG, (cioè un Gioco di Ruolo) in cui però, invece di giocare contro avversari controllati dall’intelligenza artificiale del software, si gioca contro o con altri personaggi controllati da giocatori reali. E qui si apre un mondo.

Clash of Clans - Il videogioco che ha rivoluzionato il concetto di MMORPG su dispositivi MobileInfatti esistono modalità di gioco diverse, che vanno da quella cooperativa, in cui un gruppo di giocatori si aiutano e interagiscono con l’ambiente di gioco con lo scopo di raggiungere un obiettivo, a quella opposta di scontro aperto con altri gruppi di giocatori in cui la componente di rivalità e di sfida la fa da padrona. In quest’ultima modalità si annoverano giochi di tipo PVP (ovvero “Player vs Player”) in cui un giocatore ne sfida un altro con lo scopo di batterlo e di vincere una ricompensa stabilita dal gioco.

Le ambientazioni sono spesso quelle di tipo “Fantasy” (cioè ambienti fiabeschi, dove per fiabesco si intende popolato da creature e atmosfere che pertengono alla sfera dell’immaginario in stile Tolkeniano), ma anche ambienti “Cyber Punk” o fantascientifico non mancano nel panorama dei titoli che ricadono in questo sotto genere.

Scopri perchè Clash of Clans ha rivoluzionato il concetto di MMORPG sui dispositivi Mobile




Se nel panorama dei giochi online tradizionali su PC e console i titoli MMORPG sono tantissimi e tutti di alta qualità (uno tra tutti “World of Warcraft”), così non è per il settore dei videogiochi mobile. O meglio era.

Infatti, lo sviluppo di uno dei maggiori successi in ambito videludico per smartphone, proprio in stile MMORP, ha colmato sostanzialmente il gap e la mancanza di un titolo di questo genere per il mercato degli smartphone e dei tablet.

Clash of Clans - Il videogioco che ha rivoluzionato il concetto di MMORPG su dispositivi MobileSi tratta dell’interessante Clash of Clans, il più coinvolgente e tecnicamente meglio sviluppato videogico in stile MMORPG degli ultimi tempi. Clash of Clans è un classico gioco di ruolo online multigiocatore, di tipo strategico, che presenta oltre a una modalità in single player, anche una parte di interazione con gli altri giocatori reali.

Per essere giocato a 360 gradi si ha infatti bisogno di interagire con altre persone: vi è quindi una parte più cooperativa, costituita dai clan che funzionano come una sorta di gilda o gruppo con il quale condividere obiettivi e relazioni di mutuo aiuto, e una parte competitiva, costituita dalle battaglie in cui si attacca o si difende gli avamposti degli altri avversari o degli altri clan.

Il titolo è piuttosto ben fatto, tanto da renderlo più interessante rispetto ad altri della concorrenza, con una grafica gradevole e delle dinamiche di gioco tali da invogliare a giocarci ogni giorno. La progressione e la curva d’apprendimento sono ben bilanciati, ma noi vi consigliamo di leggervi tutte le guide che trovare su trucchi Clash of Clans, il sito che a parer nostro presenta i migliori consigli e i tutorial più approfonditi.

Adesso non vi resta altro che provarlo, noi l’abbiamo fatto e… non abbiamo più smesso (e se non siete convinti guardatevi il video di anteprima di Clash of Clans qui sotto)!

 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here