Boom Beach lo strategico erede di “Clash of Clans”

0
1102

Boom Beach: la recensione

Uno dei giochi di maggior successo degli ultimi tempi è sicuramente Clash of Clans, tanto che il numero dei giochi strategici molto simili presenti sul Play Store è in costante crescita. Pur essendo un genere maturo, tra i tanti videogiochi ne abbiamo scoperto uno che non potrà non essere giocato dagli amanti di questo genere.

Si parlava di Clash of Clans, titolo molto famoso lanciato dalla software house Supercell. Visto il successo di questo gioco, che frutta agli sviluppatori qualcosa come 500.000 dollari giornalieri, i produttori hanno cercato di replicare creando un’esperienza simile ma con qualche miglioria, Boom beach, che risulta molto simile al precedente, ma include anche alcune caratteristiche nuove e dei nuovi protagonisti da far scendere in campo.

Il gioco è disponibile sia per iPhone, che per iPad, che per Android: obiettivo principale del gioco è creare un villaggio quanto più potente possibile in senso militare, così da poter conquistare i villaggi avversari difendendo al contempo il nostro.

Boom Beach è il nuovo interessanti strategico per Iphone e Android sviluppato da Supercell

Boom Beach: Scopri l’isola del tesoro




La differenza principale che possiamo notare tra il precedente titolo e Boom Beach è sicuramente l’ambientazione: infatti non ci troveremo in una sconfinata pianura con una serie di villaggi da conquistare, bensì dovremo gestire un isola cercando di liberare le isole adiacenti di un arcipelago gigantesco dalla fazione a noi opposta.

Chiaramente il gioco è impuntato sulla strategia, e una delle caratteristiche salienti è quella di impiegare al meglio le nostre risorse per costruire sia le difese che le flotte per gli attacchi.

Fulcro di tutta la gestione dell’isola è Quartiere Generale. Dai nostri territori, proprio come se fosse un gestionale, potremo accedere alla “cassetta degli attrezzi??? per costruire nuove strutture per gestire l’economia, per rafforzare la difesa e per potenziare l’attacco. I nemici arriveranno via mare ed anche il nostro esercito dovrà raggiungere le isole nemiche sfruttando delle imbarcazioni che dovranno essere costruite e potenziate.

Boom Beach è il nuovo interessanti strategico per Iphone e Android sviluppato da Supercell

Dal molo potremo aggiungere i soldati alle navi e saranno disponibili sei tipi di truppe: Fuciliere: soldato di base. Soldato pesante: difficile da danneggiare e in grado di sferrare potenti attacchi. Zooka: militare per gli attacchi a lungo raggio. Guerriero tribale: carica i soldati in battaglia e sarà in grado di rigenerare la sua salute. Carro armato che con il suo cannone distruggerà ogni struttura nemica. Dottore: guarisce le truppe per sostenere la causa.

Da una mappa potremo visualizzare le isole attaccare e pagando una certa somma di monete d’oro (moneta virtuale del gioco) avremo la possibilità di perlustrare o di invadere la zona. Raggiunte le terre dei nemici, potremo prima sferrare un attacco a lungo raggio dall’imbarcazione sia piantare una bandierina sulla riva per far scendere le truppe. In questo nuovo gioco il giocatore avrà un ruolo meno passivo. Se in vari giochi, infatti, noi indichiamo quale villaggio attaccare e gli eserciti lo fanno per conto proprio, a volte comportandosi “stupidamente”, in Boom Beach potremo inviare dei razzi segnaletici per definire quali obiettivi attaccare per primi, rispetto agli altri, e questo può portarci alla vittoria o alla sconfitta in relazione alla nostra abilità strategica.

Dopo aver vinto una battaglia, non solo libererete un popolo dall’oppressione della Guardia nera, ma guadagnerete delle medaglie, risorse per costruire nuove strutture e monete.

Il modello freemium di Boom Beach

Boom Beach è il nuovo interessanti strategico per Iphone e Android sviluppato da Supercell

Il gioco è gratuito. Questo significa che gli sviluppatori devono trovare un modo per guadagnare denaro reale, operazione affidata agli acquisti in-app: infatti non potremo costruire, né migliorare, più di un edificio alla volta, salvo ovviamente rendere istantanea la costruzione tramite l’utilizzo dei diamanti, che si pagano con valuta reale.

Se questo modello potrebbe sembrare frustrante, per quanto simile a quello utilizzato in altri giochi del genere (tra cui Clash of Clans stesso) un motivo per provare il gioco è la possibilità di poter attuare una strategia durante gli attacchi.

Siamo rimasti particolarmente colpiti da questa grafica che ci trasporta in un arcipelago tropicale circondato da acqua e verde. Non mancano illustrazioni che ci coinvolgono nella battaglia: appariranno i soldati “buoni” e soprattutto quelli della Guardia nera che esporranno i loro pensieri. Presente una colonna sonora di accompagnamento tipica delle battaglie. Il successo alla sua uscita è stato così grande che molti giocatori di Clash of Clans hanno deciso di scaricarlo. Esiste anche un sito, Trucchi Boom Beach, in cui poter trovare trucchi e guide strategiche per affrontare al meglio il gioco e vincere le sfide che propone. Su questo sito è presente inoltre una community molto attiva in grado di fornire consigli e utili suggerimenti per la gestione delle strutture, dell’isola e dei combattimenti.

Se avete amato Clash of Clans, senza alcun dubbio adorerete Boom Beach. Il gioco può essere gratuitamente scaricato dal Play Store o dall’Apple Store, ma come abbiamo già detto include degli acquisti in-app che permettono di velocizzare il gioco. Boom Beach è un gioco interessante e che si pone decisamente sulla strada giusta per gli amanti dei titoli strategici e gestionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.