10 migliori videogiochi per Smartphone e Tablet

0
962

Scopri quali sono i 10 migliori videogiochi per Smartphone e Tablet

Tempo fa fa l’unico mezzo per giocare a qualcosa di graficamente bello e avvincente, era comprare una console, scegliendo tra Xbox, PlayStation e Wii, oppure acquistare un titolo per PC e sfruttare la potenza di calcolo di quest’ultimo. Adesso le cose sono cambiate ora che i giochi per smartphone e tablet sono diventati così belli da considerarsi quasi alla pari, soprattutto se fatti girare su Smartphone potenti, con il vantaggio di non dover stare obbligatoriamente a casa, ma potendoci giocare ovunque.

Vista la grande quantità di giochi usciti, ecco una raccolta dei 10 migliori giochi per Android e iOS, questi che vedete sotto sono stati provati da noi personalmente e selezionati fra i migliori, alcuni fra questi hanno raggiunto anche la cifra di ben 100 milioni di Download. Questa è la nostra classifica personale, accuratamente preparata selezionando solo giochi gratuiti e con voti di gradimento altissimi.

Ecco i 10 migliori videogiochi per Smartphone e Tablet




1. Clash of Clans

I 10 migliori videogiochi per Smartphone e Tablet: Clash of Clans

Chi di voi non conosce il famosissimo Clash of Clans, sviluppato da Supercell e uscito nel 2011 sia per Android che per iOS? Il gioco consiste nello sviluppare un villaggio, con l’obiettivo di raggiungere il più alto numero di trofei possibili, il livello più alto e di arrivare sulla vetta della classifica mondiale o del proprio paese, attaccando i villaggi degli altri giocatori con il proprio esercito, accumulando risorse nel proprio e sviluppando difese per proteggersi. I giocatori hanno la possibilità di aggregarsi in Clan, gruppi di utenti che collaborano con una gerarchia interna, allo scopo di cooperare e combattere insieme, condividendo conoscenza, truppe e risorse. Nel gioco sono presenti vari edifici, sbloccabili all’aumentare di livello del municipio (l’ edificio base). Gli edifici si possono acquistare con le monete del gioco o con gli elisir. Il bonus del gioco sono le gemme, trovabili eliminando gli ostacoli (alberi, cespugli, etc.) nel proprio villaggio o completando degli obiettivi. Clash of Clans è ormai diventato un fenomeno di massa, ed è uno dei giochi più scaricati e giocati sia sul Play Store che sull’ Apple Store. Ha dato vita a numerose community, a migliaia di discussioni sui forum di tutto il mondo, sono state create molte app e software con lo scopo di estendere la giocabilità, e molti player hanno anche dedicato siti e portali, come Trucchi Clash of Clans, e propongono guide, trucchi, tutorial di vario tipo con argomenti che spaziano dalla gestione del Villaggio, fino alla conduzione delle battaglie.

2. Hay Day

I 10 migliori videogiochi per Smartphone e Tablet: hay day

La medaglia d’argento se l’aggiudica Hay Day, un videogioco pubblicato anch’esso da Supercell il 21 giugno del 2012 per iOS e il 20 novembre 2013 per Android. Lo scopo di questo gioco consiste nel creare una propria fattoria e infine vendere i propri prodotti agli altri giocatori. Sebbene Hay Day sia un gioco gratuito, è possibile acquistare diamanti con soldi reali. Hay Day ha raggiunto una grande popolarità, tanto che è uno dei giochi più scaricati nei vari Store di ogni piattaforma mobile. Secondo un rapporto del 2013, Hay Day e Clash of Clans, di cui vi abbiamo parlato poco fa, hanno fatto guadagnare all’azienda finlandese oltre 30 milioni di dollari al mese. Con un sistema di gioco innovativo, una grafica cartoonesca e personaggi simpatici, questo videogioco vi farà passare delle ore rilassanti e piacevoli.

3. Candy Crush Soda

I 10 migliori videogiochi per Smartphone e Tablet: candy crush soda

Candy Crush Soda Saga è il nuovo arrivato della famosa saga Candy Crush, che ha spopolato alcuni anni fa sia su Smartphone Android che su Iphone. Questo gioco utilizza le stesse dinamiche utilizzate e conosciute del capitolo precedente ma con alcune interessanti novità che porteranno una boccata d’aria fresca nell’universo Candy Crush. Il videogame consiste nel superare livelli via via sempre più difficili, con obiettivi che vanno dal liberare orsetti gommosi, mangiare cioccolato e far scoppiare bottigglie di soda. Tutto questo è possbile accoppiando e unendo caramelle di vario tipo e colore, oppure utilizzando bonus e mosse spciali. Come spesso succede nei giochi di King.com, gli utenti possono giocare da soli senza dovere connettersi con gli amici. Tuttavia, sfidare gli amici di Facebook e condividere i risultati con loro ti darà alcuni vantaggi di cui si potrebbe avere bisogno per avanzare nel gioco. Per quanto riguarda la grafica, Candy Crush Soda Saga ha lo stesso stile estetico che ha reso così famoso Candy Crush, ma propone una grafica più moderna e accattivante: propone disegni semplici, piacevoli e molto colorati che piaceranno sia a adulti che ai bambini. Anche se non mette duramente alla prova i giocatori, Candy Crush Soda Saga è un rompicapo divertente che riesce ad attirare utenti grazie alle sue meccaniche semplici e facili da imparare.

4. Boom Beach

I 10 migliori videogiochi per Smartphone e Tablet: Boom Beach

Boom Beach è l’ultima fatica dei ragazzi di Supercell (ancora loro, sono una fucina di giochi si successo per dispositivi mobile) e si inserisce in quel vasto gruppo di titoli strategici. In questo caso saremo i signori e i padroni di un isolotto e sarà nostro compito difenderlo e armarlo di tutto punto per respingere eventuali invasori nemici,gestire le risorse, gli edifici produttivi, sviluppare startegie e molto altro. Anche per questo titolo Supercell, è previsto l’utilizzo di risorse, oro, legna, pietre e ferro e di diamanti, elementi accumulabili anche attraverso gli acquisti In-App. La componente multiplayer non è stata trascurata e è stata inserita in modo intelligente, senza separarla in maniera netta e marcata da quella che può essere considerata la “campagna single player???. Man mano che scopriremo nuove isole ed estenderemo i nostri domini incontreremo anche le basi di altri giocatori che potremo perlustrare a nostro piacimento e decidere solo successivamente se attaccarle o meno.

5. Angry Birds

I 10 migliori videogiochi per Smartphone e Tablet: Angryu birds

Angry Birds è un videogioco rompicapo sviluppato e pubblicato dall’azienda finlandese Rovio Mobile, e conta svariati capitoli e moltissime release tematiche. Il gioco è molto semplice e parla di un gruppo di uccelli arrabbiati (appunto gli “Angry Birds”) che vogliono vendicarsi contro dei maialini verdi (i “Piggies”) colpevoli di aver rubato loro le uova per cibarsene. Si armano così di fionda e si lanciano contro i loro nemici allo scopo di eliminarli tutti colpendoli direttamente o spingendoli e facendoli cadere da grandi altezze, o facendo crollare su di loro le strutture che li proteggono. Ogni schema presenta strutture in modo variegato, colorata, creativo e hanno diverse dimensioni e sono fatte di materiali (legno, pietra e vetro) con differente fragilità. Esse infliggono quindi un differente danno ai nemici. In ogni livello ci sono inoltre diversi tipi uccelli e ognuno di loro ha un suo potere che ha una sua utilità in base all’esigenza del livello. Non potremo però scegliere a nostro piacimento gli uccelli da usare, per ogni livello abbiamo un determinato tipo e numero di uccelli in un ordine prestabilito. L’obiettivo di ogni livello sarà quello di eliminare ogni maialino presente in esso. Ciò ci assegnerà un punteggio che aumenterà anche tenendo conto della quantità di edifici distrutti e degli uccellini risparmiati, in base al quale ci saranno assegnate da 1 a 3 stelline. Queste serviranno per sbloccare livelli bonus.

6. Head Soccer

I 10 migliori videogiochi per Smartphone e Tablet: head soccer

Questo gioco sviluppato da D&D è diverso da tutti i soliti giochi di calcio: non solo per il fatto che i personaggi presentano una testa enorme e sono buffi e simpatici, non solo per il loro stile da cartone animato giapponese (in effetti la software house e Koreana), non solo per i comandi più “facili??? rispetto ai suoi simili, ma anche e sopratutto per una dinamica di gioco “arcade”, semplice e immediata e caratterizzata da colpi speciali alla Holly & Banji. La grafica è carina ed accattivante allo stesso tempo (lo stile manga di scuola orientale), come il comparto audio che risulta davvero azzeccato al genere di gioco. Giocabilità eccezionale grazie alla pressione dei tasti a sfioramento, ed anche le prestazioni della IA che è molto equilibrata, anche se nelle prime ore di gioco sembra davvero difficile portare a casa una vittoria. Supporta al momento soltanto la lingua inglese, ma non è un problema visto che i menù sono davvero intuitivi.

7. Dragon City

I 10 migliori videogiochi per Smartphone e Tablet: dragon city

Dragon City è un giochino molto rilassante tutto basato sull’accoppiamento di particolari specie di draghi con l’obiettivo di creane sempre di più forti per farli scontrare e duellare con quelli dei tuoi amici e avversarsi. Il gioco combina quindi elementi di creazione di città ed elementi di cura di creature e prende ispirazione da altri generi in cui la parte gestionale e strategica e il fulcro di tutta la dinamica di gioco. Il maggiore punto di forza è dato dal fatto che non esistono limiti ai draghi che possiamo creare: sono tantissimi e si possono incrociare in tantissime combinazioni. Inoltre, non è presente la famosa barra d’energia, rendendo tutto ciò un esperienza quasi infinita nelle mani giuste.

8. Top Eleven Footbal Manager

I 10 migliori videogiochi per Smartphone e Tablet: Top Eleven

Top Eleven Football Manager è un videogioco gestionale-calcistico disponibile per Android e iOS e sviluppato dalla Nordeus LLC. È uno dei giochi di calcio più realistici su app mobile del momento, poiché presenta un sistema di calciomercato strutturato su aste, è possibile effettuare allenamenti differenziati per i calciatori e visualizzare i propri risultati delle stagioni precedenti. Il gioco è inoltre attualmente disponibile in 40 lingue. Per poter migliorare la propria società e la propria squadra vengono messe a disposizione diverse risorse come per esempio i Token, gettoni speciali che consentono di acquistare giocatori, accelerare costruzioni, migliorare calciatori, comprare stemmi e maglie da gioco, Denaro, che consente di acquistare giocatori, avviare costruzioni e pagare lo stipendio dei calciatori in rosa, Terapie, bonus morale e riposi che servono rispettivamente per ridurre gli infortuni, aumentare il morale e migliorare la condizione fisica dei propri calciatori, e Punti abilità che vengono utilizzati per allenare i propri giocatori. Se siete appassionati di calcio o puristi dei videogame gestionali non potete lasciarvi sfuggire questo titolo

9. Ruzzle Adventure

I 10 migliori videogiochi per Smartphone e Tablet: ruzzle adventure

Ruzzle, un casual game a base di parole che tutti conosciamo e che qualche anno fa ha letteralmente spopolato sui dispositivi mobile e non solo, si rinnova e si reinventa diventando il nuovissimo “Ruzzle Adventure”. Scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, il titolo realizzato da MAG Interactive propone un concept molto semplice, probabilmente proprio per questo in grado di conquistare un pubblico estremamente vasto, ma hanno pensato bene di mantenere intatte le meccaniche di base del gioco, e di spingere in modo deciso sulla varietà delle situazioni, inquadrando il tutto nell’ottica di una “avventurosa” progressione in single player. Ecco così comparire sulla mappa tre location (la Foresta, la Palude, il Vulcano, a cui se ne aggiungeranno altre in futuro), per un totale di centocinquanta livelli in cui bisogna sempre e comunque incrociare le caselle per formare delle parole, ma seguendo regole precise. Questo titolo è perfetto per i casual gamer, per chi ama i rompicapo e allenare la mente, e per chi ama le lettere!

10. Pou

I 10 migliori videogiochi per Smartphone e Tablet: pou

Pou è un videogiocoprodotto da Zakeh, e ormai disponibile da diversi anni che tuttavia non ha mai smesso di appassionare giocatori di tutto il modo, forse per il fatto di assomigliare a quel famoso gioco dal nome esotico che qualche decennio fa divenne un fenomeno di massa, il “Tamagotchi”. Pou è una simpatica creaturina di cui dobbiamo prenderci cura, è necessario sfamarla, pulirla e, nel caso, guarirla da eventuali malattie. Potremo guadagnare anche monetine, giocando con lei o mantenendola in salute. Il denaro sarà utile per comprare oggetti, cibi, sfondi e abitini per personalizzare il nostro nuovo amico virtuale. Salendo di livello, vedremo crescere il nostro pet e potremo sbloccare nuovi “items”, colori o caratteristiche (ciglia, labbra, cappellini..ecc). Pou è a tutti gli effetti un videogame carino per i giovincelli e per noi più grandicelli, che sicuramente rivedremo in Pou, l’ormai antico, ma sempre nei nostri cuori “Tamagotchi”!

Se conoscete altri giochi non presenti in questa lista, o volete scriverci per dirci qual’è il vostro gioco preferito, lasciateci un commento, cosi da poterlo aggiungere e stendere questa lista!

Per chi volesse provare questi giochi sul proprio computer, potete installare Bluestacks, trovate il link per scaricarlo e la spiegazione qui. Ve lo consiglio vivamente perché alcuni giochi sul computer sono ancora più emozionanti, per il semplice motivo che utilizzando il mouse e un display più grande il controllo diventa maggiore e anche il divertimento, vedi come esempio il gioco Clash of Clans!

La maggior parte dei giochi gira fluida su tutti gli smartphone, quindi non vi resta che provare e se volete lasciarci un vostro commento!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.