In aumento i percorsi per MTB per le vacanze in outdoor

0
104

Pubblicità

Aumentano gli amanti dell’outdoor e dello sport all’aria aperta, come la MTB, e di conseguenza ci sono sempre più proposte per percorsi e vacanze all’insegna della natura e del rispetto dell’ambiente. Se consideriamo che nel nostro Paese oggi ci sono ben 17mila chilometri di ciclovie, tra itinerari in MTB, a piedi e vacanze dedicate unicamente agli sport di questo tipo, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

In aumento i percorsi per MTB per le vacanze in outdoor

Un viaggio in bicicletta è la scelta ideale per chi ama una vacanza lenta e nel rispetto della natura. In questo caso sport, ambiente, avventura e scoperta si uniscono in un equilibrio perfetto tra mente, corpo e mondo esterno.

Sarà per questo che nel corso degli ultimi anni sono aumentati in modo considerevole gli appassionati di Mountain Bike e bici, e di conseguenza i percorsi ciclabili, i tour operator specializzati in questo segmento di mercato, e gli hotel in grado di accogliere comodamente gruppi di cicloamatori. Siamo ancora lontani dai numeri di altri Paesi vicini a noi, in cui la bici viene scelta non solo per una vacanza rilassante, ma anche per spostarsi abitualmente per andare a lavoro. Tuttavia sono stati fatti molti passi avanti.



Esistono Paesi in cui i pendolari che si muovono sulle due ruote hanno superato chi va al lavoro in automobile, è il caso di Londra o della Germania in cui si studia anche un modo per costruire una vera autostrada dedicata solo alle due ruote.
In Italia, per il momento ci possiamo accontentare di un’attenzione maggiore destinata alle escursioni in bici, al mondo delle MTB, alle nuove mountain bike elettriche e alla vacanza eco-sostenibile con le molte offerte disponibili.

Per chi ama le due ruote, ad esempio, in Trentino ci sono ben 600 chilometri da poter percorrere in bicicletta, tra le Valli Giudicarie.  Questa regione è una delle più votate al cicloturismo in tutta Italia, con molte associazioni che si dedicano proprio alle escursioni in MTB e alle passeggiate naturalistiche, con tanto, magari, di degustazioni di prodotti tipici e biologici.

In aumento i percorsi per MTB per le vacanze in outdoor

Anche in Piemonte è possibile avere a disposizione itinerari di una trentina di chilometri al giorno per avventurarsi nel Monferrato e nelle Langhe piemontesi. Non mancano anche occasioni di assaggiare del buon vino e specialità gastronomiche.

Ma le due ruote possono essere usate anche al Sud, pensiamo ad esempio alla Puglia, da abbinare magari a qualche tratto da fare in barca per scoprire il Salento in modo nuovo e decisamente slow.

Pubblicità

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here