Cosa sono gli occhiali polarizzati e a che cosa servono?

0
1119

La parola polarizzato proviene dall’unione di due parole latine: polus e izar, che significano rispettivamente polo e convertire. Da ciò si può dedurre che polarizzare significa cambiare la direzione della luce. La luce solare non è una linea retta, ma un’onda elettromagnetica, e per spiegare il fenomeno della polarizzazione assumiamo che la luce si propaghi in linea retta.

Cosa sono gli occhiali polarizzati e a che cosa servono?

 

Diciamo anche che essa ha due componenti, una componente verticale ed un’altra orizzontale. Quindi, quando la luce solare rimbalza su una superficie, solo la componente orizzontale viene riflessa, che è poi quella che arriva ai nostri occhi.

Questa luce polarizzata è responsabile dei fastidiosi riflessi del sole sulle superfici piane come l’acqua, il manto stradale o qualsiasi altra superficie liscia disposta orizzontalmente.

Gli occhiali con lenti polarizzate eviteranno questo problema poiché, avendo una lamina verticale polarizzata integrata, bloccanno in questo modo la luce polarizzata “orizzontale”.
Cosa sono gli occhiali polarizzati e a che cosa servono?

In questo modo non solo si ridurranno quei fastidiosi bagliori e abbagliamenti ben noti, ma si otterranno un’altra serie di vantaggi:

  • Le zone d’ombra verranno apprezzate maggiormente grazie ad un aumento del contrasto, quindi le vedremo meglio.
  • Saremo in grado di vedere i colori delle cose in modo molto più naturale, grazie all’eliminazione dei riflessi che contaminano il colore originale.

– Potremo vedere ciò che è “nascosto” sotto l’acqua. Eliminare i riflessi sulla superficie del mare o di un fiume, può essere molto utile se si praticano sport acquatici o la pesca.

Vuoi sapere se i tuoi occhiali sono o non sono polarizzati? Dovete solo seguire questo trucco.




Mettili di fronte ad un computer nella loro posizione normale, orizzontalmente. Guarda attraverso di essi, vedrai come l’immagine del computer sarà ancora visibile. Ora, gira gli occhiali di 90 gradi fino a metterli in posizione verticale.

Se le lenti dei tuoi occhiali da sole sono polarizzate, non potrai vedere ciò che si trova nella zona dello schermo del tuo PC coperta dagli occhiali polarizzati.

Notate bene la foto che segue:

Cosa sono gli occhiali polarizzati e a che cosa servono?

 

Questo perché la stragrande maggioranza degli schermi, sia quelli dei computer sia quelli dei tablet o degli smartphone, emettono una luce polarizzata.

Ora che conosci i vantaggi delle lenti polarizzate, se non ne hai nemmeno un paio, è arrivato il momento di ordinarle, non credi? Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che tu lo condivida sui social networ

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.