Tutti i miti sulla bellezza da sfatare

0
1200

Quali sono i miti sulla bellezza ?

Il mondo della bellezza a volte può essere difficile. Con così tante informazioni comunicate da tv, web e esperti, può essere difficile decidere quali consigli seguire e quali ignorare. In quest’articolo sfatiamo i falsi miti sulla bellezza che sono assolutamente e totalmente falsi.

E’ possibile restringere i pori della pelle in base alla nostra volontà

Tutti i miti sulla bellezza da sfatare

Purtroppo quest’affermazione è totalmente falsa. I pori sono solo aperture nella pelle e non sono classificati come muscoli. Quindi “Nessun muscolo = Nessun movimento”. L’equivoco è dovuto al fatto che è possibile cambiare e modificare le loro dimensioni con l’aiuto dei prodotti di bellezza giusti.

Depilarsi rende i tuoi peli più spessi

Tutti i miti sulla bellezza da sfatare

E’ falso. I peli crescono nel punto in cui la parte è più sottile, cioè nella parte superiore del pelo stesso. Quando ti depili con lamette o creme, in realtà tagli la parte sottile superiore e lasci la base più spessa. Questo è ciò che rende la ricrescita più dura al tatto rispetto alla sua versione non depilata.

Spazzolare 100 volte al giorno è il segreto per capelli perfetti

Tutti i miti sulla bellezza da sfatare

Sbagliato. In realtà equivale, se non pegiio, a non lavarsi affatto i capelli. Quando ti lavi i capelli, stai tirando i follicoli piliferi. Tirando troppo, i capelli inizieranno a cadere in quantità maggiori rispetto al solito. Ci dispiace ma per le fanatiche delle principesse Disney, l’eccessiva spazzolatura dei capelli è più un trucco narrativo della trama dei cartoni animati che un saggio consiglio di bellezza.



Bere 8 bicchieri di acqua al giorno vi darà una pelle perfettamente idratata

Tutti i miti sulla bellezza da sfatare

Anche questo è falso. L’unico beneficio che bere molta acqua potrebbe darvi è di andare in bagno molto spesso! La pelle si idrata con oli e creme, non con l’ acqua. Per avere una pelle perfettamente elastica si dovrebbe usare una crema idratante e impiegarla tutti i giorni. Ma è anche vero che l’acqua è fondamentale per sentirsi bene e depurarsi dalle tossine nel nostro corpo. Assicuriamoci, quindi, di bere almeno 3-6 bicchieri d’acqua al giorno.

Strofinare i polsi quando si applica il profumo

Tutti i miti sulla bellezza da sfatare

Questa azione non la dovresti proprio fare! Strofinare i polsi potrebbe effettivamente cambiare l’odore del profumo sulla pelle. Assicuratevi, quindi, quando scegliete un essenze in profumeria di non fare questo tipo di azione!

Cibi malsani possono causare l’acne

Tutti i miti sulla bellezza da sfatare

Falso! Cibi grassi in realtà non contribuiscono a causare brufoli. Di solito sono la secrezione sebacea del tipo di pelle (più grassa è più produci sebo) e batteri che si accumulano sulla superficie della pelle (nei pori) che provocano l’acne. I brufoli a volte sono di tipo genetico e la loro quantità dipende anche dall’ereditarietà. E’ grazie ai tuoi genitori che ti è spunato fuori quel puntino prima dii uscire!

Hai le occhiaie perché non dormi abbastanza

Tutti i miti sulla bellezza da sfatare

Anche se questo non è del tutto falso, pochi sanno che le occhiaie sono in realtà un fattore genetico. La ragione per cui molte persone pensano che le occhiaie derivino solo dalla mancanza di sonno, perchè magari lavorate troppo e dovete fare anche le pulizie di casa (ma a questo esiste un rimendio, basta affidarsi a un’impresa di pulizie Sesto Fiorentino), è che in gran parte si attribuisce all’atto del dormire una funzione rigenerante: privare il corpo di quei processi essenziali che riparano e ringiovaniscono il corpo, compresa la pelle, provocando la dilatazione dei vasi sanguigni e scuriscono il contorno occhi. Non dormire a sufficienza ti farà apparire stanca e malsana, tanto da farvi desiderare una bella dormita ristoratrice.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.