Acquisto di vini: sempre più persone si rivolgono ad enoteche online

0
1340

Grazie ai numerosi servizi online che sono nati negli ultimi anni, i clienti si sono ormai abituati a ricevere comodamente a casa propria ogni tipo di cibo e bevanda. Ad ogni modo, quello che resta escluso dalla lista di ciò che si può ordinare a domicilio è proprio l’alcool. Per questa ragione, i siti specializzati nella vendita di vini online stanno sperimentando una crescita esponenziale negli acquisti online.

Acquisto di vini: sempre più persone si rivolgono ad enoteche online

Nell’ultimo anno, c’è stato un aumento di oltre il 15% e il digital marketing può permettere un ulteriore incremento di questa percentuale, dato che permette di raggiungere un pubblico sempre maggiore, sempre ovviamente nel rispetto delle leggi locali.

Infatti, questa tendenza si avverte soprattutto nei più giovani, anche se a livello demografico questo nuovo modo di acquistare vini si sta estendendo a macchia d’olio. Nonostante ciò, per l’industria vinicola si tratta di una fetta ancora poco vantaggiosa per quanto riguarda i profitti, attorno al 20% del totale.




Tra i fattori che hanno portato al successo dei siti specializzati c’è anche l’opzione clik-and-collect, ovvero la prenotazione di un determinato prodotto che poi si passerà a ritirare direttamente in negozio, evitando code e scegliendo comodamente seduti sul divano, con la possibilità anche di comparare i prezzi con altri ecommerce.

I siti specializzati di vini sono comunque apparsi durante la recessione e si pensava che una volta finita questa si sarebbe tornati alla vecchia maniera. Invece, il mercato ha continuato a chiedere questo tipo di servizio, diventando parte integrante del settore.

Tra i siti più gettonati ci sono quelli detti “flash”, ovvero che permettono di acquistare gli inventari in eccedenza delle più note case vinicole in siti relativamente discreti che li proponevano ad un prezzo molto vantaggioso in una vendita unica e irripetibile.

Acquisto di vini: sempre più persone si rivolgono ad enoteche online

Un altro importante fattore di questo aumento è la capacità di descrivere i vini in modo che il possibile cliente li possa già quasi gustare, senza per forza doverli assaggiare prima. Inoltre, i siti specializzati hanno dalla loro la possibilità di offrire una maggiore varietà di marchi e annate, aspetto fondamentale nel mondo altamente globalizzato in cui viviamo.

Il tutto però senza doversi per forza alzare dal proprio divano o fare un viaggio intorno al mondo. Vedremo nei prossimi anni come questo settore si svilupperà, ma sarà sicuramente in netta crescita. Insomma, basta solo mettersi comodi e aspettare che ci portino a casa una nuova bottiglia di vino!

Intanto preparate i calici!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.