Case prefabbricate: Pro e Contro

0
129

Sicure, ecologiche e diffusissime nel nord Europa, sono sempre più gettonate anche in Italia. Ma quali sono tutti i pro e i contro delle case prefabbricate? Li scopriamo insieme in questo articolo.

Quali sono i pro e i contro delle case prefabbricate? Con Istapro scopri tutti i vantaggi di questi edifici, e trovi l'azienda adatta a te

Cosa sono le case prefabbricate

Le case prefabbricate prendono il loro nome dal fatto che le parti da cui sono composte sono pre fabbricate. Pareti, solai, tetti, coperture e tutti i componenti sono costruiti nelle fabbriche, e poi assemblati sul terreno dove sorgerà la casa.

Sono delle soluzioni moderne, ecologiche e sicure, al contrario dei pregiudizi spesso diffusi. Per molti anni in Italia sono state classificate come più scadenti o meno sicure alle abitazioni tradizionali in muratura. In realtà le case prefabbricate sono una soluzione altrettanto valida, infatti diffusa nei paesi del nord Europa proprio per il loro elevato comfort. Anche la durata è paragonabile a quella delle abitazioni in muratura, con la media di 80 anni.

Il materiale principalmente utilizzato per la costruzione è il legno, garanzia di qualità in termini di efficienza energetica e isolamento. Semplice da trasportare e installare, di solito viene usato per costruire una struttura portante con aggiunta di finiture in intonaco. Molto diffusi sono anche i cementi prefabbricati vibrocompressi, con cui si realizzano le pareti e il tetto. Anche questo è molto pratico da maneggiare e da montare, ed è diffusissimo nel nord Europa.

Grazie a tecniche sempre più all’avanguardia, esistono molte modalità di assemblaggio dei prefabbricati. Troverai sicuramente la soluzione che più si adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Nelle prossime sezioni, vedremo i sono pro e contro delle case prefabbricate.




Vantaggi case prefabbricate

Stai pensando di acquistare una casa prefabbricata? Quali sono i pro di questa scelta?

  • Risparmio
  • Tempi di costruzione inferiori
  • Isolamento termico
  • Antisismica
  • Bioedilizia ed ecosostenibilità

Quali sono i pro delle case prefabbricate?

 Come abbiamo anticipato, le case prefabbricate hanno innumerevoli vantaggi, e possono essere un’ottima alternativa alle abitazioni tradizionali. Vediamo nel dettaglio i pro di questo tipo di case.

  • Risparmio: ci sono diversi aspetti positivi. Una casa prefabbricata in legno, ad esempio, costa circa il 20% in meno di una in muratura. I costi, inoltre, sono fissi. Altro elemento importante: una volta terminati i lavori, non avrai differenze o sovrapprezzi rispetto a quanto indicato nel preventivo.
  • Tempi di costruzione inferiori: i tempi di cantiere sono minori rispetto alle case in muratura. Proprio grazie all’utilizzo di materiali prefabbricati, dovrai attendere il montaggio e l’assemblaggio della casa. Potrebbero volerci anche solo un paio di mesi per avere in mano le chiavi della tua nuova casa prefabbricata. In generale, le tempistiche dipenderanno dal design, dai materiali e dalle finiture dell’abitazione.
  • Isolamento termico: questo vale in particolare per le case in legno. L’isolamento termico ti permetterà di tagliare le spese e di risparmiare sui consumi energetici. Questo materiale è un ottimo isolante, e ti garantirà un uso ridotto del riscaldamento in inverno. Inoltre, risparmiando sulla costruzione della casa, potrai investire nell’impianto di riscaldamento e negli elettrodomestici della casa. Scegliendo macchinari e apparecchi di elevata qualità, in grado di ridurre gli sprechi. Anche le abitazioni in cemento garantiscono un ottimo isolamento termico dell’ambiente, riducendo anche i livelli di umidità.
  • Antisismica: anche in questo caso, il legno è un’ottima soluzione. Questo materiale è leggero e resistente, in grado di sopportare le scosse che raggiungono i 6­7 gradi della scala Mercalli. Anche nelle case prefabbricate in cemento hanno la stessa proprietà, e sono state dichiarate totalmente antisismiche dal Ministero dei lavori pubblici.
  • Bioedilizia ed ecosostenibilità: sempre più diffuse tra chi è alla ricerca di una soluzione in grado di rispettare l’ambiente. Le case prefabbricate possono sfruttare il legno come elemento principale. Inoltre, possono essere smontate e gli elementi recuperati.

Quali sono i pro e i contro delle case prefabbricate? Con Istapro scopri tutti i vantaggi di questi edifici, e trovi l'azienda adatta a te

Gli svantaggi delle case prefabbricate

Le case prefabbricate hanno molti pro, ma anche alcuni contro. Vediamo insieme quali sono gli svantaggi principali che possono avere questo tipo di abitazioni.

  • Materiale
  • Cambiamenti strutturali

Quali sono gli svantaggi delle case prefabbricate?

 I contro delle case prefabbricate sono legati proprio alla loro natura. Infatti, essendo costruite assemblando materiali pre fabbricati potrebbe esserci poco margine per personalizzare la propria abitazione. Altri svantaggi possono essere legati alle caratteristiche del materiale principale usato per costruire la casa. Vediamo questi due argomenti in maniera più dettagliata.

  • Materiale: ogni materiale ha pregi e Come abbiamo visto precedentemente, uno dei pro del legno è quello di essere flessibile, leggero e isolante. Ha lo svantaggio di essere soggetto a infiltrazioni di umidità, che si potrebbero manifestare. Questo problema, però, è comune anche nelle abitazioni tradizionali in muratura. Può essere risolto con un’accurata manutenzione e l’utilizzo di prodotti specifici.
  • Cambiamenti strutturali: questo può essere il contro principale delle case prefabbricate, sia in legno, che in Essendo progetti definiti nei particolari sin dall’inizio, non è possibile effettuare cambiamenti strutturali importanti. Decidere di abbattere una parete in corso d’opera, ad esempio, potrebbe rivelarsi molto complesso. E, di conseguenza, molto costoso. Inoltre, acquistando una casa prefabbricata, si hanno meno possibilità per modificare e personalizzare l’abitazione in base ai propri gusti.

Hai ancora dubbi?

Vuoi contattare un professionista, ma hai dei dubbi sui costi finali? Vuoi avere un’idea del totale del preventivo?

Se hai incertezze sui pro e contro delle case prefabbricate, ti consigliamo di leggere la nostra guida ai prezzi. Come abbiamo anticipato, i costi per realizzare una casa prefabbricata sono inferiori rispetto a quelli per abitazioni tradizionali in muratura. A questa pagina, potrai trovare informazioni più dettagliate sulle tariffe per una casa prefabbricata. Ricorda che i fattori principali che influenzeranno il tuo preventivo finale sono molteplici. Oltre al costo del materiale e della manodopera, si aggiungeranno quelli per il terreno edificabile, gli oneri catastali e le spese tecniche per la direzioni dei lavori.

Cos’è Instapro

Instapro è una piattaforma digitale attiva in Italia dal 2014, con sede legale ad Amsterdam, in Olanda. Il suo obiettivo è quello di sfruttare le potenzialità dell’online per mettere in contatto padroni di casa e professionisti qualificati. Negli ultimi anni, ha raccolto più di 230 mila richieste di preventivo da parte degli utenti. Infatti, inviare una richiesta è semplice e veloce.

In pochi click, puoi inviare una domanda alle migliori ditte della tua zona. Usando la nostra piattaforma, potrai indicare nel dettaglio il tipo di lavoro che devi realizzare, e le sue caratteristiche. Le aziende interessate ti contatteranno direttamente, solitamente entro 24 ore. Potrai scegliere liberamente il professionista a cui affidare l’intervento.

Basterà comparare i preventivi ricevuti, leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti, per scegliere la ditta più adatta alle tue esigenze. Invia ora la tua richiesta, e inizia subito a costruire la tua nuova casa prefabbricata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.