Pneumatici All Season: cosa sono e come sceglierli

0
337

Un dilemma che passa per la testa di tutti gli indecisi (esperti e non) ad ogni cambio di stagione: quali gomme montare? Restare sempre con quelle estive, perdendo in sicurezza in inverno, oppure procedere al cambio ogni volta, assicurando sempre le migliori prestazioni?

Ogni scelta implica degli oneri, da quello economico a quello logistico per stipare le gomme da qualche parte quando non si utilizzano. Tuttavia esiste anche una soluzione, pratica e conveniente: gli pneumatici All Season, progettati per garantire prestazioni elevate per tutto l’anno. Niente più cambi, zero pensieri e massima sicurezza. Sempre. Scopriamo qualcosa di più.

Cosa sono gli pneumatici All Season

Conosciuti anche come Quattro Stagioni, proprio per la loro adattabilità ad ogni periodo climatico dell’anno, sono da poco saliti alla ribalta grazie alle innovazioni tecnologiche. Fino a poco tempo fa, infatti, erano considerati una soluzione di ripiego ma non del tutto affidabili; oggi, al contrario, sono ritenuti ideali a soddisfare ogni tipo di esigenza. Sono sempre accompagnate dal simbolo M+S (Mud&Snow), affiancato a quello 3 PMSF (3 Peak Mountains SnowFlake, 3 picchi montuosi e un fiocco di neve).




La caratteristica principale, che garantisce massima versatilità, è la composizione della mescola della gomma, a metà strada tra quella dura estiva e quella morbida invernale. Quindi frenata ottimale in ogni condizione, alta tenuta di strada ed usura ridotta.

Anche il battistrada è una via di mezzo e permette così sia di evitare il fenomeno dell’aquaplaning su asfalto bagnato, sia di favorire l’aderenza su superfici ghiacchiate o innevate.

Per chi sono consigliati gli pneumatici All Season?

Le gomme quattro stagioni vanno bene per tutti, anzi sarebbe ideale, anche in condizioni di clima mite, utilizzarle sempre al posto delle estive. Neve e ghiaccio sono fenomeni che si verificano anche a basse quote e, seppur rari e sporadici nelle poche volte in cui si presentano, sono comunque un rischio da evitare.

I puristi del genere amano cambiare le gomme ad ogni stagione, ma in realtà nuovi test e ricerche hanno permesso di elaborare pneumatici in grado di offrire prestazioni al pari delle estive in estate e delle invernali in inverno. Ideali soprattutto per chi vive in città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.