L’importanza delle shopper come strumento di marketing

0
254

Sempre più aziende e esercizi commerciali decidono di utilizzare le shopper personalizzate come forma di marketing. Negli ultimi anni è radicalmente cambiato il concetto dietro questo oggetto. Da semplice “strumento” utilizzato esclusivamente con finalità pratica per il trasporto dei beni acquistati in un determinato negozio, è diventato un vero e proprio strumento di marketing.

L’importanza delle shopper come strumento di marketing

Sfruttando la comunicazione visiva in ambito pubblicitario, la shopper personalizzata si configura come un ottimo biglietto da visita per brand e aziende che intendono aumentare la propria visibilità.

Per capire l’efficacia a livello di marketing di questo strumento, bisogna considerare il potenziale comunicativo di una shopper. A differenza delle pubblicità televisive e radiofoniche, manifesti pubblicitari, campagne pubblicitarie su quotidiani, giornali, riviste ecc… una shopper personalizzata ha un potenziale che perdura nel lungo periodo.

La pubblicità prolungata delle buste dello shopping

Si pensi ad esempio al “riciclo” della stessa shopper. Questo dettaglio permette all’oggetto di diventare una vera e propria pubblicità (con gli stessi effetti) prolungata nel tempo.
Ma il semplice fatto che sia un oggetto che non scompare o deperisce in qualche minuto, lo rende un mezzo con il quale pubblicizzare il proprio brand e di conseguenza la propria attività commerciale.

Un altro dettaglio da analizzare con attenzione è lo stile della shopper personalizzata e il messaggio che si vuole mandare ai possibili acquirenti.




Infatti, questo deve rispettare necessariamente il concept dietro al brand per il quale vengono realizzate le shopper personalizzate.

Gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione per una shopper

Il marchio deve essere perfettamente identificabile e chiaro anche ad uno sguardo poco attento. Slogan e frasi, colori, stile, fantasie, dimensioni, forme, materiale, ecc.. sono solo alcuni dei parametri che vanno considerati con attenzione.

Si pensi ad esempio a brand di moda o gioielleria famosi a livello internazionale.
Le shopper di queste aziende presentano colori particolari (che identificano chiaramente il marchio), stile essenziale e molti altri particolari che rendono la comunicazione pubblicitaria assolutamente efficace.

Come si può intuire, per fare in modo che la pubblicità fatta tramite una shopper personalizzata sia realmente efficace, questa deve essere fatta in modo tale che il brand sia identificabile facilmente e rimanga impressa nella mente di un numero notevole di possibili acquirenti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.