Ford e Jose Cuervo esplorano lo sviluppo di bioplastici sostenibili

0
365

Chi avrebbe mai detto che la tequila e le automobili sarebbero andate a braccetto? Ora è una possibilità, tanto che la Ford Motor Company di Dearborn, Michigan, sta collaborano con il famoso brand di superalcolici Jose Cuervo. Il loro obiettivo è quello di sviluppare un bioplastico utilizzando il sottoprodotto di fibre della pianta di agave che potrebbe servire per tutte quelle aziende che lavorano nel settore della plastica come Injection Blow Molding e Injection Blow Moulding
.

Ford e Jose Cuervo esplorano lo sviluppo di bioplastici sostenibili

La pianta di agave si aggiungerà all’elenco dei materiali sostenibili che Ford utilizza già nei propri veicoli, tra cui la schiuma di soia, l’olio di ricino, la paglia di grano, la fibra di kenaf, la cellulosa, il legno, la fibra di cocco e i gusci di riso.




“Come principali produttori e esportatori di Tequila del mondo, non avremmo mai immaginato che le centinaia di piante di agave che coltivavamo come una piccola attività familiare si sarebbero moltiplicate a milioni. Questa collaborazione mette insieme due grandi aziende per sviluppare materiali innovativi e conosciuti sulla terra”, ha dichiarato Sonia Espinola, direttore del patrimonio per la Fondazione Cuervo e maestra tequilera.

Questi materiali sostenibili potrebbero essere utilizzati in futuro per aziende nel settore della plastica dello stiro soffiaggio, preforme pet e per il soffiaggio materie plastiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.