Automobili e circolazione stradale: l’importanza di affidarsi a un’agenzia di pratiche auto

0
838

L’importanza dell’automobile nella civiltà moderna è senza dubbio elevata e quotidianamente coinvolge tutta la popolazione, poiché si tratta di un mezzo di locomozione che emancipa e rende autonomo il cittadino.

Sebbene i media ci propongono modelli di automobilisti felici che viaggiano per strade tranquille e senza traffico, in realtà possedere un’automobile vuol dire avere a che fare anche con una serie di problematiche in cui possiamo incorrere: traffico caotico, inquinamento, poca o nessuna presenza di parcheggi, aumenti del costo del carburante, burocrazia nello svolgimento delle pratiche automobilistiche e molto altro ancora.

Automobili e circolazione stradale: l’importanza di affidarsi a un’agenzia di pratiche auto

Spesso i possessori di un’auto tendono a considerare che gli unici obblighi o adempimenti cui devono far fronte sia semplicemente pagare il bollo, scegliere una compagnia assicurativa, effettuare la revisione e mantenere il veicolo efficiente. Esistono però innumerevoli casistiche in cui non è sempre possibile fare affidamento su noi stessi e le nostre competenze in materia, ma a volte è necessario farsi aiutare e prendere contatti con un’agenzia di pratiche auto. Vediamo alcune tipologie di imprevisti che potremmo fronteggiare.

Patente e rinnovo della patente

La patente di guida è la condizione necessaria per la conduzione di un veicolo, sia esso a 2, a 4 o a più ruote (per non parlare poi di quelle per i veicoli acquatici, etc…). Ne esistono diverse tipologie e ognuna copre un diverso tipo di mezzo di locomozione. Per esempio per il conseguimento della patente B (quella per le comuni automobili) la legge impone di fare domanda al competente ufficio di Motorizzazione Civile, di passare un esame di teoria e uno di pratica, e di effettuare un certo numero di ore di guida con un istruttore qualificato. Per quanto riguarda il rinnovo, le scadenze delle patenti sono diverse a seconda delle categorie delle stesse e dell’età del conducente, pertanto non è sempre semplice capire quando e come rinnovare la propria patente, così come il conseguimento di una nuova patente non è poi un’ azione così elementare come si possa pensare.

Scelta del tipo di assicurazione e della compagnia assicurativa

Qui entriamo in un argomento molto complesso e variegato, in quanto esistono una miriade di compagnie assicurative e ancor più tipologie di contratti assicurativi che coprono i più svariati elementi e casistiche. Inoltre non è sempre facile capire i termini del contratto assicurativo, cosa comportano alcune clausole, quale sia la migliore assicurazione per le nostre esigenze. Se poi abbiamo una ditta o un’azienda, le cose si complicano ulteriormente e non è immediato venire a capo di ciò che ci viene proposto. In questo caso, fare un passo falso o compiere una scelta sbagliata potrebbe portare a danni non solo economici, ma anche di tipo personale.




Oggi, stare bene significa anche dare serenità e sicurezza economica al tuo domani e a quello di chi ami. E’ quella che chiamiamo “salute finanziaria”. Ci sono tanti strumenti e tante soluzioni per fare in modo che il futuro non sia affidato al caso ma sia una scelta. Strumenti e soluzioni per dare sicurezza, per garantire benessere, per vivere sereni.

PASOL Società Plurimandataria mette a tua disposizione un sistema di opportunità assicurative e finanziarie per trovare con te e per te le migliori risposte per il tuo futuro. Ognuno secondo le proprie esigenze per poter costruire davvero il tuo domani.

Compra vendita di un veicolo, passaggio di proprietà, importazione e altre casistiche

Non esiste momento più bello dell’acquisto di un’auto, ma non tutti sanno che bisogna assolvere a determinati obblighi e regolamenti burocratici. A maggior ragione quando vi è un passaggio di proprietà per esempio di un veicolo usato, oppure per importare un’auto dall’estero (con notevoli differenze se essa è usata o nuova), magari acquistata su internet. E che dire se si ha intenzione di comprare un veicolo da una persona che è proprietaria, ma non intestataria? O nel caso di passaggio di proprietà di veicolo usato a favore di una persona giuridica privata? Oppure cosa fare e che adempimenti si devono osservare in caso di passaggio di proprietà dovuto a un divorzio o a una separazione? E nel caso in cui si smarrisse il certificato di proprietà di un veicolo, cosa si deve fare?

Automobili e circolazione stradale: l’importanza di affidarsi a un’agenzia di pratiche auto

Come abbiamo descritto la circolazione ed il possesso di un veicolo sono sovrastate da regole spesso contraddittorie e gestire una vettura diventa spesso difficile, complicato, stretti tra le norme del codice della strada, revisioni, adempimenti di vario genere, assicurazioni, riparazioni, rilascio e rinnovo della patente, bollo di circolazione e sovrastati spesso da una burocrazia eccessiva.

Incaricare un’agenzia pratiche auto fidata, sicura e professionale aiuta a districarsi tra le regole amministrative, facilitando l’impatto con la burocrazia così da poter essere tranquilli e tutelati in ogni situazione e utilizzare l’automobile in modo sereno e più sicuro.

Pasol, uno studio di consulenza per la circolazione dei veicoli con sede in Lombardia, e più precisamente a Bollate, in provincia di Milano, rappresenta l’ideale di questa concezione positiva della gestione dei servizi riguardante le problematiche della circolazione stradale.

L’azienda è un centro servizi autorizzato dalla regione Lombardia ed è abilitato per prestazioni riguardanti le tasse automobilistiche, le pratiche auto, le assicurazioni e il rinnovo patenti. Il fulcro sul quale si incentra l’attività sono i privati, i professionisti e le aziende dove possono contare anche su ino studio di consulenza assicurativa professionale e sicuro.

Per concludere, il consiglio è sempre quello di affidarsi a un’agenzia di pratiche auto non solo in tutte quelle situazioni particolari di cui non conosciamo l’iter burocratico, ma anche per le casistiche più normali, come possono essere la stipula di un contratto assicurativo, il rinnovo della patente o l’adempimento delle tasse automobilistiche, perché i vantaggi saranno veramente tanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.