4 vantaggiosi motivi per cui è meglio affidarsi a un’azienda per la gestione del magazzino

0
1319

La logistica e la gestione del magazzino sono importanti all’interno di un sistema produttivo e sono componenti indispensabili per una corretta e precisa direzione della cosidetta “supply chain” (o linea di approvvigionamento). In genere si tende a pensare un magazzino come a un semplice spazio adibito allo stoccaggio di prodotti finiti. In realtà i servizi di logistica e gestione magazzino offrono funzioni molto avanzate che vanno dalla preparazione in entrata di tutti gli elementi utili alle funzioni di stoccaggio fino alla sistemazione, imballo e spedizioni in uscita degli ordini.

4 vantaggiosi motivi per cui è meglio affidarsi a un’azienda per la gestione del magazzino

Pertanto, dirigere in prima persona o affidarsi a un’azienda esterna, che sia in grado di effettuare una gestione del magazzino efficace e di qualità, fornisce importanti benefici economici e un miglioramento dei servizi sia per l’azienda che si preoccupa di tali aspetti, sia per i suoi clienti.

I vantaggi sono molteplici, ma è possibile sintetizzarli in 4 punti principali che andremo a spiegare uno per uno, e di cui forse l’aspetto economico rappresenta uno dei più fondamentali, considerando il momento storico-economico presente. Molto spesso infatti, le ditte si affidano ad aziende e cooperative per la gestione del magazzino o per servizi di facchinaggio proprio perché così possono ridurre il costo del lavoro, possono disporre di personale altamente qualificato solo per brevi periodi e in funzione della pianificazione produttiva, e possono aumentare la produttività in virtù del fatto che così possono diminuire assenteismo e perdita di interesse del dipendente diretto.

Posizione centrale

Un magazzino fornisce un luogo centralizzato per la ricezione, lo stoccaggio e la distribuzione di prodotti. Con l’arrivo di ogni spedizione in entrata, tali prodotti vengono presi in consegna dal personale di magazzino, dove vengono identificati, allineati e allocati all’interno dello stesso magazzino. Lo stoccaggio inoltre non è una “cosa” statica, ma piuttosto un processo che comprende misure di sicurezza e il mantenimento di un ambiente che preserva l’integrità e l’utilità degli oggetti. Una volta che arriva il momento di spostare gli elementi, ogni ordine viene recuperato, raggruppato, confezionato e controllato, prima di essere spedito alla loro destinazione.




Operazione ad alto valore aggiunto

L’obiettivo di un sistema di logistica e di gestione del magazzino è quello di ridurre i tempi di ciclo e scorte complessive, ridurre i costi e, soprattutto, migliorare il servizio clienti. Una corretta e professionale gestione del magazzino aumenta il valore d’uso delle merci, fornendo un mezzo per avere prodotti disponibili al posto giusto nel momento giusto. Operazioni come il consolidamento, l’assemblaggio dell’ordine, la miscelazione dei vari prodotti e la movimentazione interna che si svolge all’interno della struttura del magazzino è un valore aggiunto per l’intero sistema logistico e di ogni singolo prodotto.

4 vantaggiosi motivi per cui è meglio affidarsi a un’azienda per la gestione del magazzino

Benefici economici

La gestione del magazzino fornisce un’economia di scala attraverso operazioni efficienti, capacità di stoccaggio e una posizione centrale. I benefici economici sono realizzati, ad esempio, attraverso operazioni di consolidamento e di accumulo. Tali operazioni di consolidamento tagliano i costi di consegna in uscita sia per l’azienda che si avvale di tale gestione, che per i suoi clienti.

Per esempio, invece di spedire prodotti singolarmente da più fonti, essi vengono consegnati a un magazzino centrale, confezionati insieme e spediti come ordine completo. Le operazioni di accumulo permettono a un magazzino di agire come un hub, modulando l’offerta e la domanda tra l’accumulo stagionale e lo stoccaggio a lungo termine. Questo può essere di vitale importanza per la redditività delle imprese, per esempio quando la domanda di un prodotto è per tutto l’anno, ma esso può essere disponibile solo in alcuni periodi.

Vantaggi nel servizio

La gestione del magazzino può servire anche come parte di un piano di emergenza per garantire ordini in uscita con tempestività ed efficienza. Il fatto di avere dei prodotti stoccati e disponibili in ogni momento consente alle aziende di mantenere un numero predeterminato di articoli presso il magazzino. Sul piano degli ordini in entrata, uno stoccaggio di sicurezza significa che in una situazione di emergenza, come ad esempio un ritardo nel trasporto o una spedizione contenente merce difettosa o danneggiata non influirà sui tempi di consegna e sul trasporto ai clienti, mentre in uscita, tale sistema permette di assicurarsi contro il fenomeno dei prodotti fuori magazzino (out of stock).

Chi può avvalersi di una gestione del magazzino esterna

Anche se tutto ciò di cui vi abbiamo parlato possa sembrare appannaggio di stati altamente tecnologizzati come gli U.S.A. o i paesi del Nord Europa, anche in Italia è possibile avvalersi di una gestione del magazzino esterna, anche per piccole e medie realtà imprenditoriali. A Milano, la Axa Serint Group fornisce molteplici servizi di questo tipo, come la gestione del magazzino, il confezionamento, il controllo qualità e il facchinaggio.

I settori principali in cui opera sono quelli cosmetico, del commercio, alimentare, chimico e logistico, e in genere chi si rivolge ad Axa Serint Group sono aziende che hanno bisogno di avere forza lavoro quando necessita, di ridurre il costo del lavoro in modo da diventare più competitivi, di terziarizzare attività a scarso valore aggiunto, e di sgravarsi delle incombenze della gestione del personale per concentrare energie su attività più strategiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.